Giugno 2022

SALUTE

LILT: PROGETTO PER LA SALUTE DEGLI ANZIANI. IN PROGRAMMA 4 CONVEGNI MEDICI

salute

di L.Fabrizi - Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sede della Casa del Cittadino a Cantalupo in Sabina, è stato presentato il progetto “Parliamone insieme” organizzato dal comune di Cantalupo con il contributo del Consiglio regionale del Lazio.
Il progetto pensato per la salute degli anziani prevede 4 convegni medici:
-il primo, “Patologie cardiache della terza età” si svolgerà il 25 giugno prossimo, relatore Il dott. Luigi Bellagamba;
-il secondo “Diabete e stile alimentare”,14 luglio, relatore dott. Bruno Albini;
-il terzo “Prevenzione e invecchiamento”, 30 agosto relatore dott. Bruno Albini;
-il quarto “Prevenzione patologie della prostata”, fine settembre, relatore dr. Enrico Zepponi, presidente LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti.

Il coordinamento della conferenza e dei convegni medici sarà a cura del Centro sociale anziani di Cantalupo e dell'Associazione Diritti anziani (A.D.A. Colli Sabini). La comunicazione ai canali social e le riprese televisive a cura di Ciadd news Radio e TV e Canale Italia 125 con Pasquale Sciandra ed Emanuela Petroni.
Alla conferenza ha partecipato per il comune di Cantalupo il vice sindaco Pierluigi Di Carlo e il presidente del Consiglio comunale Eleonora Farneti che hanno portato i saluti del sindaco Paolo Rinalduzzi e dell’Amministrazione tutta, sottolineando altresì l'importanza dei convegni medici. Il centro anziani è stato rappresentato dal presidente Giancarlo Di Paola e dal direttivo locale, ospite il segretario provinciale “Ancescao” Claudio Granati che ha portato i saluti del presidente regionale Alida Poeta.
Per A.D.A. Colli Sabini ha partecipato il direttivo locale con il presidente Luciano Fabrizi che oltre gli auguri di buon lavoro ha portato i saluti dei responsabili regionali Oscar Capobianco, Sergio Cervo ,Saverio Crostella, Adriana D' Andrea.
Sono intervenuti anche il presidente della Pro Loco di Cantalupo, Amleto Bonifazi, la dottoressa Franca Cuperli psicologa ed artista, Simonetta Enei pittrice, Loredana Biagioni, veterana del Volontariato Sabino.
Al termine della conferenza sono emerse proposte utili alla ricerca di integrazione tra generazioni attraverso convegni, laboratori d’arte, artigianato, iniziative per la salvaguardia dell’ambiente e dei beni , artistici, monumentali e archeologici del Territorio. 

condividi su: