Maggio 2024

LEGAL LOVE CON I RAGAZZI DI FARA SABINA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ, SALUTE, PREVENZIONE E RISPETTO

scuola

Sono stati circa 200 i giovani studenti e studentesse che hanno preso parte all’evento Legal Love organizzato in collaborazione con il Comune di Fara In Sabina ed il sostegno della Regione Lazio.

Gli alunni delle prime medie dell’Istituto Comprensivo di Fara In Sabina sono stati coinvolti nell’incontro con gli esperti Legal Love intervenuti per l’occasione. È stata una giornata ricca di spunti e riflessioni in merito a temi che riguardano il rispetto del bene comune, rispetto dell’ambiente, prendersi cura di sé e degli altri, la salute, l’inclusività. Il sindaco di Fara in Sabina Roberta Cuneo ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e, assieme al vicesindaco Simone Fratini, è intervenuta all’iniziativa per portare i suoi saluti “L'iniziativa si propone di essere una risorsa preziosa per la comunità, offrendo agli studenti occasioni di incontro e dialogo con professionisti e esperti, al fine di promuovere una visione più consapevole e responsabile del mondo che li circonda.”

L’evento, fortemente voluto dal Consigliere di Fara in Sabina Pamela Martini, è stato organizzato dall’Associazione no profit Road to Green 2020 in collaborazione con il preside dell’Istituto Comprensivo di Fara In Sabina Giovanni Luca Barbonetti, dalla vice preside Rossella Laurito e dalla Referente Pof Ilaria Massa. I docenti Legal Love che hanno incontrato gli studenti sono stati avvocati, giornalisti, esperti di cyber bullismo: Marina Condoleo, Cristina Mercogliano, Sonia Magliano, Luca D'Agostini, Francesco Notari, Barbara Molinario.

Cos’è Legal Love? A marzo l’Associazione no Profit Road to green 2020 ha lanciato il progetto Legal Love presso il Ministero della Salute: un corso di educazione alla legalità, salute, prevenzione e rispetto.
Il progetto “Legal Love” ha la finalità di sensibilizzare alla legalità, al rispetto ed alla prevenzione gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, e le loro famiglie, attraverso lo sviluppo di un percorso di incontri con specialisti di varie materie ed ambiti.
Da un’idea dell’Avv. Marina Condoleo e della Presidente di Road to green 2020 Barbara Molinario, tra i cui obiettivi si annoverano, oltre al corso, l’istituzione della Giornata Nazionale per la Salute dell’Uomo e l’avvio di una campagna di sensibilizzazione per la conoscenza ed il contrasto degli atti autolesionistici in età adolescenziale. Lo scopo principale è arrivare direttamente ai ragazzi, attraverso percorsi educativi destinati agli studenti che avranno la possibilità di incontrare specialisti e professionisti come avvocati, medici, psicologi, attori, membri delle forze di polizia ed associazioni sportive.
Le conferenze si pongono l’obiettivo di affrontare i drammi delle nuove generazioni con una visione scientifica e istituzionale. Educazione alla legalità, alla salute e alla prevenzione nell'età adolescenziale, vita sociale, autolesionismo, violenza e malattie sessualmente trasmissibili nell'età evolutiva. Ambiente, rispetto del bene comune, educazione alimentare, contrasto alla ludopatia, incontri generazionali.

11_05_2024

condividi su: