Ottobre 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

LE STRADE ANTICHE NELLA VALLE DEL VELINO PONTI TRA GENERAZIONI

eventi

Nell’ambito del  progetto – ARGENTO VIVO - presentato  dalla Comunità Montana del Velino, finanziato  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento  per le politiche della famiglia e realizzato sul territorio della Valle dalle Associazioni AMAR  e Teatro Alchemico, Sabato 15 Ottobre, presso la Chiesa di SAN ROCCO, nel COMUNE DI CASTEL SANT’ANGELO,  adibita  a  sala convegno, a partire  dalle ore 10.00 , con chiusura alle ore 12,30 , si terrà questo CONVEGNO.
La sala convegni della Chiesa di San Rocco  è di origine alto-medievale;  offre uno spazio particolare per il convegno di sabato 15 Ottobre.  Ci si incontra  qui per parlare  delle  antiche strade  che si trovano in questo territorio; prima di tutte – La Via SALARIA-  e poi,  della quasi sconosciuta, via Caecilia.
Per raggiungere la Chiesa di San Rocco, dalla Salaria – la SS4 –al kilometro 90.700, dopo le Terme di Cotilia,  si prende  la strada a sinistra che indica il Lago di Paterno e, proseguire sulla stessa strada (via dei laghi) fino a trovare sul lato destro la Chiesa di San Rocco.  Poco lontano ci sono i resti  della Villa di TITO e la zona è circondata da un paesaggio magnifico.
L’evento è diviso in due parti; nella prima vi saranno gli esperti della Soprintendenza  Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti  e ci saranno storici et architetti che, in una Tavola Rotonda, tratteranno, questi argomenti; nella seconda parte avremo sia Associazioni che cittadini singoli  che, sul territorio, sono attivi  su queste tematiche.
L’idea di fare questo evento, ci è stata data dagli anziani del territorio, che considerano  i  reperti, soprattutto della vecchia Salaria, come facenti parte non solo della storia del  territorio in cui sono vissuti ma,  anche  della loro  storia personale; mentre i giovani vi  cercano  un’ identità, un’appartenenza!  Inoltre,  per molti di essi, dal passato può nascere un futuro!
Al termine , verrà offerto dall’organizzazione  un rinfresco a tutti i presenti.

condividi su: