a cura di Format

Dicembre 2023

#ORGOGLIO REATINO

“L'INVENZIONE DEL PRESEPE”, IL DOCUMENTARIO DEL REGISTA REATINO ROBERTO PALOZZI, IN ONDA GIOVEDÌ 21 DICEMBRE A “GEO”, RAI TRE

natale

Sarà trasmesso nella puntata di “Geo” (RAI tre) di domani, giovedì 21 dicembre, il documentario “L'invenzione del presepe”, ultimo e recentissimo lavoro del regista reatino Roberto Palozzi.

Il film di 40 minuti, scritto da Palozzi insieme all'autrice inglese Lucy Fulford, ripercorre le vicende storiche che esattamente 800 anni fa, nel 1223, portarono Francesco d'Assisi a redarre la regola del suo ordine di frati (che sarà approvata e bollata da Papa Onorio III il 29 novembre di quello stesso anno) e a rappresentare la natività di Cristo durante la messa di Natale del 1223.

“L'invenzione del presepe” ha goduto della preziosissima supervisione storico-scientifica del “Pontifico Comitato per le Scienze Storiche”, che ne ha direttamente seguito tutto lo sviluppo, garantendo la massima precisione e attendibilità delle informazioni riportate nel documentario. Inoltre, sia il Presidente (Padre Bernard Ardura) che il Segretario (Dott, Pierantonio Piatti) del Pontificio Comitato di Scienze Storiche hanno anche contribuito all'opera apparendo in video come esperti della storia della Chiesa e delle vite dei Santi.

Le riprese del documentario, durate quasi un anno e conclusesi solamente lo scorso 4 dicembre, sono state realizzate nei luoghi originali in cui San Francesco visse e compì le sue azioni (Santuari di Fonte Colombo e di Greccio, Palazzo Vescovile, lebbrosario di Rieti), grazie alle autorizzazioni concesse dalla Curia di Rieti e alla disponibilità dei Frati Francescani. Contestualmente sono stati documentati altri luoghi fondamentali del francescanesimo, a cominciare dalla Basilica Superiore di Assisi e dal Santuario di Santa Filippa Mareri di Borgo San Pietro.

Le riprese, infine, si sono concluse a Piazza San Pietro per mostrare il presepe monumentale, realizzato per la Diocesi di Rieti da Fondaco Italia, che allieterà i visitatori in Vaticano fino all'Epifania 2024.

L'enorme presepe è stato costruito negli Studios di Cinecittà su disegno del maestro presepaio Franco Artese, mentre le statue dei personaggi sono state realizzate a Napoli dal maestro presepaio Antonio Cantone. Ognuna delle fasi di queste lavorazioni è stata documentate dalle cinecamere di Roberto Palozzi e narrata nel documentario.

Il regista reatino ha anche avuto la possibilità di contribuire alla realizzazione del presepe monumentale realizzando la foto dell'affresco della natività nella Grotta di Greccio, della quale è stata realizzata la gigantografia che campeggia al centro dell'opera. 

“L'invenzione del presepe”, infine, mostrerà gli affascinanti interventi di Mimmo Strati, voce ufficiale della RAI e apprezzato attore/regista teatrale, calatosi nella parte di San Francesco per recitare alcuni brani originali dei suoi scritti.

Reatina è anche la bellissima colonna sonora del documentario, appositamente composta dal noto musicista di Rieti, Andrea Rosatelli. 

“L'invenzione del presepe”, Geo – RAI tre, giovedì 21 dicembre 2023.

condividi su: