Aprile 2023

SCUOLA & UNIVERSITÀ

LA SCUOLA FORESTALE CARABINIERI RIAPRE ALLE SCOLARESCHE

formazione

La Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, diretta dal Comandante Gen. B. Gianpiero Andreatta, ha riaperto le porte dello storico Istituto di formazione alle scolaresche del territorio laziale dopo quasi tre anni di interruzione delle visite guidate a causa del Covid-19.

Proprio in questi giorni circa 200 studenti dell’Istituto Sant’Orsola di Roma stanno visitando le strutture, la Mostra naturalistica e l’Arboreto didattico della Scuola, ove vengono sviluppati diversi progetti di educazione alla legalità ambientale.

L’ufficio pilota è l’Ufficio Divulgazione Naturalistica, coordinato dal Cap. Luigi Melfi, il quale ha illustrato nell’Aula Magna agli studenti i compiti e le funzioni della componente Forestale dell’Arma dei Carabinieri.

I militari dell’Ufficio, il Maresciallo Antonio Fasciolo, i Brigadieri Antonio Boncompagni e Laura Colasanti e gli Appuntati Silvia Moronti ed Elena Bonanno, hanno promosso, in chiave istituzionale, i valori della natura tra le nuove generazioni ponendo l’accento sull’importanza dell’ecosistema bosco e sul ciclo dei rifiuti.

Le attività sono state svolte anche grazie alla collaborazione di personale della Riserva Naturale Regionale Laghi Lungo e Ripasottile, area protetta con cui la Scuola ha già da tempo avviato una fattiva e proficua collaborazione.

Nelle prossime settimane, e sino al termine dell’anno scolastico in corso, presso la Scuola giungeranno numerosi studenti di diversi istituti comprensivi della Provincia reatina.

 

condividi su: