a cura di Dott. Emanuele Miraglia

Febbraio 2022

LA DERMATOLOGIA

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

LA DERMATOLOGIA: Conosciamo meglio la nostra pelle

a cura di Dott. Emanuele Miraglia - La Dermatologia è una delle branche specialistiche più ampie e complesse della medicina e si occupa della pelle e degli annessi cutanei (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere e sebacee).
La pelle è lo specchio della nostra salute ed è l’organo con la superficie più estesa del nostro corpo.
Sulla pelle si possono osservare anche manifestazioni di disturbi sistemici che rappresentano la spia di un’alterazione di organi interni quali fegato, reni, sistema cardiocircolatorio e sistema nervoso.
La diagnosi delle malattie dermatologiche può risultare in alcuni casi complessa essendo la pelle interessata da patologie a carattere infiammatorio, infettivo, autoimmune ed oncologico, spesso strettamente correlate tra loro. Tali condizioni devono essere riconosciute, correttamente inquadrate e gestite eventualmente a livello multidisciplinare laddove vi sia il coinvolgimento di altri organi e apparati.
Il dermatologo ha il vantaggio di poter effettuare un esame visivo diretto, che può essere completato con altri accertamenti strumentali (esami del sangue, biopsia, esame allergologico, ecc.). 
Ci sono inoltre alcuni settori specifici della dermatologia che richiedono un’esperienza particolare, come la  Tricologia e la Dermatologia Pediatrica, in cui le varie dermatosi possono avere un aspetto ed un’evoluzione spesso diversa rispetto alla stessa patologia in un adulto.
Tricologia i nostri capelli sono sottoposti a innumerevoli stress quali carenze alimentari, esposizioni a raggi UV, utilizzo di farmaci, malattie sistemici, stress psicologici e metabolici che possono molto spesso determinano una maggiore caduta, in alcuni casi irreversibile. Una visita tricologica può mettere in evidenza una patologia in fase iniziale e permette di poter intervenire tempestivamente bloccando la caduta dei capelli attraverso un programma mirato e personalizzato ridando vigore alla vostra chioma. La visita tricologica è necessaria per la diagnosi e l’inquadramento di diverse condizioni del cuoio capelluto come Alopecia Androgenetica, Alopecia Areata, Psoriasi, Dermatite Seborroica, Telogen Effluvium, Prurito e dolore.
Fondamentale è quindi una diagnosi precoce, una terapia medica mirata e controlli periodici.
Prevenzione dei tumori cutanei; rappresentano le neoplasie più frequenti che possono interessare l’uomo. Il tumore cutaneo più temibile è il melanoma, che origina dai melanociti. E’ tra le neoplasie più aggressive, con il più elevato incremento negli ultimi anni e colpisce sempre più frequentemente soggetti giovani. E’ molto più comune tra i soggetti con pelle chiara, occhi chiari, capelli biondi (fototipo chiaro).Il Melanoma può insorgere su un neo preesistente oppure in assenza di una lesione preesistente . Generalmente il melanoma, come gli altri tumori cutanei, nella fase iniziale risulta essere asintomatico e difficilmente diagnosticabile se non da un occhio esperto, le persone colpite da queste malattie notano un cambiamento sulla loro pelle, come ad esempio la comparsa di macchie o nei che mostrano rapidi cambiamenti. Come per altre forme di cancro, anche per il melanoma è importante una diagnosi precoce. Molto importante risulta essere una visita dermatologica periodica con particolare attenzione alla comparsa di nuove macchie o lesioni oppure ad alterazioni di nei già presenti; per alcune persone sono richiesti controlli più ravvicinati e attenti ricordando alcune caratteristiche che rendono sospetto un neo o una nuova macchia comparsa sulla pelle:

Asimmetria della macchia;
Bordo irregolare;
Colore molto scuro o variabile da una zona all’altra della macchia stessa;
Diametro maggiore dei nei comuni
Evoluzione per cui la lesione si modifica rapidamente nel tempo.
Occorre inoltre segnalare al medico se un neo comincia a sanguinare spontaneamente, oppure è arrossato alla periferia, prude o brucia, oppure se cambia il suo aspetto in superficie, da liscio a rugoso, e così via.

Presso il nostro centro effettuiamo:

- Visita Dermatologica
- Visita Dermatologica Pediatrica
- Visita Tricologica
- Controllo e Mappatura dei nei
- Crioterapia (verruche, cheratosi seborroiche, fibromi molli, condilomi)
- Diatermocoagulazione (verruche, cheratosi seborroiche, fibromi molli, condilomi)
- Epiluminescenza
- Videodermatoscopia
- Esame del capello
- Piccoli interventi chirurgici e biopsie diagnostiche su lesioni cutanee sospette;

(Edizione Format Gen-Feb 2022)

condividi su: