Aprile 2024

PROVINCIA

"LA REGIONE PER I TERRITORI": 19 APRILE EVENTO SU OPPORTUNITÀ COMUNI REATINI

provincia

La Provincia di Rieti ospiterà venerdì 19 Aprile l’evento “La Regione Per i Territori - interventi per il recupero degli insediamenti storici urbani". Con il via libera della Giunta della Regione Lazio alle modalità di erogazione dei contributi ai comuni del Lazio, per interventi di tutela e recupero degli insediamenti urbani storici, iniziano gli incontri con gli amministratori locali per discutere di questa importante opportunità.

“Siamo molto felici di poter ospitare questo importante momento di confronto - spiega il Presidente della Provincia Roberta Cuneo- l’impegno della Giunta Regionale al fianco dei nostri territori è forte e lo stanziamento di questi fondi ne è la riprova. Con questo provvedimento si è riconosciuta finalmente la necessità di sostenere tutti quei comuni che si ritrovano a dover affrontare numerose esigenze e problematiche quotidiane che limitano la capacità di supportare interventi di riqualificazione, necessari per valorizzare il ricco patrimonio storico e culturale del nostro territorio. Per questo ringraziamo tutta la Giunta Regionale e in particolare l’Assessore Ciacciarelli per l’attenzione che stanno dedicando verso importanti possibilità di rilancio per le piccole realtà della nostra Provincia".

Aggiunge Mariano Calisse, dell'Ufficio Piccoli Comuni della Regione Lazio: “C’è da invertire una tendenza che vedeva accentrare investimenti solo nei luoghi più grandi e centrali. In questo primo anno invece tante risorse e tante idee stanno prendendo forma a favore delle Province! Venerdì avremo l’occasione di parlare delle opportunità che ci saranno per favorire lo sviluppo dei Comuni per crescere insieme e favorire l’accesso ai finanziamenti!  Sarà una grande emozione per me tornare in Provincia come Responsabile Ufficio Piccoli Comuni!”.

Al convegno sarà presente per la Regione Lazio l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, l’ingegnere Wanda D’Ercole Direttore generale all’Urbanistica, Mariano Calisse nel nuovo incarico di responsabile Ufficio Piccoli Comuni, oltre al Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo e il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi. 

17_04_2024

 

condividi su: