Il 5 settembre presso l’aula consiliare della Provincia di Rieti, il consigliere delegato all’edilizia scolastica Franco Gilardi, i funzionari, i tecnici della provincia insieme ai i dirigenti scolastici delle scuole di secondo grado, si sono riuniti per fare il punto sull’organizzazione in sicurezza dell’ inizio dell’anno scolastico 2022 /23 .
Con soddisfazione è stato fatto presente che i lavori di ordinaria amministrazione svolti durante le vacanze estive, sono quasi tutti completati e che l’anno scolastico come programmato può ripartire in sicurezza. Purtroppo esistono ancora delle criticità in alcuni edifici e ciascun dirigente, per ridurre al massimo i disagi agli studenti e alla normale attività didattica, ha potuto far presente ed elencato i lavori ancora da realizzare al delegato e ai tecnici del settore.
Il delegato consigliere Gilardi ha poi assicurato di attivare al più presto le azioni per risolvere le varie criticità e che la provincia ad oggi, non prevedendo eventuali razionamenti energetici, avrebbe fornito le utenze. Ricordando il momento storico complesso e la guerra in Ucraina , che hanno fatto schizzare i prezzi dell’energia alle stelle, ha auspicato e fatto appello a tutti per prodigarsi per ridurre i consumi e evitare gli sprechi. Gilardi infine ha ricordato che è necessario trovare all’intenso del PNRR finanziamenti per dare vita a progetti strutturali di efficientamento energetico dove è possibile, per rendere più autonomi da un punto di vista energetico i vari edifici scolastici . Progetti ancor più necessari per i costi energetici che si prevedono, data la situazione di crisi, potrebbero superare il 50% del bilancio provinciale, Efficientamento necessario anche per combattere i cambiamenti climatici.
Alcuni dirigenti con favore hanno fatto delle proposte come soluzione immediata e sostenibile, e hanno indicato di applicare a tutta la provincia, la settimana scolastica di cinque giorni per ridurre i consumi e per dare agli studenti tempi più lunghi per recuperare energie durante il fine settimana.
Il presidente della Provincia Calisse ha raggiunto l’assemblea ha augurato buon lavoro e un buon anno scolastico a tutti.