Aprile 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

LA NOSTRE TRADIZIONI: CONFERENZA SUL TORO OSSEQUIOSO

convegni, tradizioni

Lunedì 22 aprile 2024, alle ore 15:30, presso la sede di OpenHub Lazio in Via Pennesi, 2 a Rieti  conferenza di presentazione di un'antica tradizione della Sabina Preromana: il Toro Ossequioso. 

Il Toro Ossequioso è un rituale ancora in uso a Bacugno, nella suggestiva Valle del Velino. Ogni agosto, in occasione dei festeggiamenti per "Santa Maria della Neve", la comunità si riunisce per celebrare questa tradizione millenaria che fonde elementi pre-romani e cristiani. Il culmine della cerimonia avviene il 5 agosto con il rito del "Toro Ossequioso", un momento di profonda connessione con le radici culturali e spirituali del territorio. Tra gli eventi principali si annoverano il solco e la biffa, il toro ossequioso, il mannocchio e i "ciammellitti", tutti elementi che celebrano il legame intrinseco tra l'uomo e la natura, con il toro quale simbolo di fertilità che si inginocchia tre volte in segno di gratitudine.

La conferenza a cura di Giammarco Pica, sarà arricchita da video, immagini, canti e suoni che cattureranno l'essenza autentica di questa straordinaria tradizione. L'evento, co-progettato con l'Associazione Orizzonti Sabini APS, è stato selezionato tra le proposte pervenute in risposta alla call "OpenCultura", promossa da Open Hub Lazio. 

L'incontro è aperto a tutti gli interessati alla scoperta e alla conservazione delle nostre radici culturali. Sarà un'occasione imperdibile per approfondire la conoscenza delle nostre tradizioni e per contribuire alla loro valorizzazione e trasmissione alle future generazioni. 

Per saperne di più leggi il nostro articolo

 

condividi su: