Novembre 2021

REGISTRO DI CLASSE

LA CENTRALE DEL LATTE DIVENTA "IL PAESE DELLE MERAVIGLIE" CON IL PROGETTO SCUOLE "CLAR EDUCATIONAL"

città, scuola

Dopo il successo della prima edizione, torna il Progetto “ Clar Educational”. La Centrale del Latte dopo la sospensione per Covid delle storiche visite didattiche nel Caseificio, torna nelle scuole con una educational visit su piattaforma ZOOM. La Centrale diventa una sorta di Paese delle Meraviglie con le fantasy ricette di Alice, Cappellaio Matto, Bianconiglio e la Lepre Marzolina.

Riparte la seconda edizione del Progetto Clar Educational con l'obiettivo di far ripartire anche se in diversa modalità, le storiche visite didattiche che da oltre vent'anni hanno portato migliaia di bambini all’interno del Caseificio della Clar,  non si erano mai interrotte fino al 2020, l’anno della pandemia che ha necessariamente fatto sospendere la consolidata accoglienza scolastica.
L’azienda con un sforzo significativo ha messo in campo il progetto “ Clar Educational” rivolto alle scuole del territorio reatino grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale. Dopo il successo dello scorso anno, in attesa di riattivare le visite in presenza, ripartono i percorsi con le scolaresche sulla piattaforma ZOOM.
La classe farà una divertente full immersion nel caseificio, attraverso un docu-video di 14 minuti che darà l'opportunità alla classe di seguire in maniera integrale ed approfondita tutti i momenti della lavorazione, trasformazione e confezionamento del latte.
Al termine del documentario gli alunni in diretta, rivolgeranno alla referente del progetto Pascale Saccone, tutte le domande che solitamente scaturiscono dopo la visita.
La diretta su piattaforma ZOOM sarà presidiata da un tecnico del progetto Clar Educational, che gestirà la diretta e l’organizzazione del webinar didattico .
La visita didattica a distanza terminerà con la presentazione di un laboratorio di Fantasy-ricette preparate da una speciale chef, si tratta del personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie insieme al Cappellaio Matto, Bianconiglio e la Lepre Marzolina. Grazie infatti alla partecipazione di attori che rappresenteranno i personaggi dell’omonimo romanzo scritto da Carroll, verranno proposte in modo fantasioso ed originale alcune ricette della tradizione. Alice simboleggia ogni bambino che entra nel caseificio - Paese delle meraviglie, un luogo in cui scoprirà con stupore l’antica arte casearia della produzione del formaggio con un fresco ed eccellente latte proveniente da una provincia che è essa stessa Paese delle meraviglie in quanto terra delle biodiversità e delle materie prima di qualità. Nelle Fantasy - ricette i bambini potranno incontrare anche il Cappellaio Matto, Bianconiglio e la Lepre Marzolina. Verrà inoltre messo a disposizione delle classi anche un tutorial sulla Milk Paint da realizzare a scuola, il laboratorio creativo, o pittura alla caseina, un'antichissima tecnica italiana, completamente naturale, utile per recuperare o migliorare mobili, oggetti, pareti. 

Il progetto Clar Educational, si è confermato un format seppur a distanza, ha mantenuto la spontaneità di una diretta e la validità di un documentario.

10_11_21

condividi su: