Febbraio 2022

REGISTRO DI CLASSE

JUCCI, 'GAME OVER': PROGETTO DI PREVENZIONE AL GIOCO D'AZZARDO

formazione, scuola

"Sempre più giovani sperimentano il gioco d’azzardo prima della maggiore età." - Lo scrive Gabriele Martoni uno studente dell' Istituto Superiore Carlo Jucci -  "A tal riguardo, l’Istituto superiore C. Jucci ha deciso di aderire al progetto di prevenzione al gioco d’azzardo, denominato “Game Over”.
Il progetto, che si è svolto dal 18 gennaio al 21 febbraio, ha coinvolto quasi tutte le seconde classi del liceo Scientifico C Jucci, per un totale di dieci ore. Tre incontri si sono svolti in classe; un quarto ha interessato cinque alunni, selezionati uno per classe, che hanno avuto il compito di realizzare un prodotto finale, consistente in un video riassuntivo di informazioni e riflessioni. Un ultimo incontro, facoltativo, è stato rivolto ai genitori.
Gli studenti hanno partecipato in modo propositivo all’iniziativa, mostrando grande interesse verso l’argomento e interagendo con domande pertinenti o riflessioni. Merito è anche degli esperti che li hanno saputi coinvolgere mediante una comunicazione rapida ed efficace e giochi di gruppo istruttivi.
In particolare, è stata ritenuta molto efficace la diffusione di informazioni e dati scientifici tramite un video, volto a sviluppare una nuova consapevolezza dell’argomento e senso critico.
Concluso il progetto, i ragazzi ne sottolineano l’utilità e affermano che questa iniziativa li ha portati a considerare aspetti del mondo del gioco d’azzardo che prima ignoravano completamente, nonostante fossero spesso stati davanti ai loro occhi."

22_2_22

condividi su: