Settembre 2022

IV EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO LOCALE WIKI LOVES VALLE DEL PRIMO PRESEPE

valledelprimopresepe

Giunge alla IV edizione il concorso fotografico locale Wiki Loves Valle del Primo Presepe, iniziativa inclusa nel concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia – e promossa da Wikimedia Italia per potenziare la visibilità dei monumenti – dal 1 settembre al 30 settembre 2022.

Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

Obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web.

Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.

Nel 2022 il concorso è organizzato in Italia da Wikimedia Italia, con Istituto Italiano dei Castelli. Il tema del concorso sono proprio i castelli e le fortificazioni.

Resta comunque invariata, come per gli anni passati, la possibilità di partecipare al concorso locale caricando le foto dei monumenti liberati presenti nella  lista aggiornata al 2022 – Wiki Loves Valle del Primo Presepe.

Per partecipare al concorso occorre registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le foto sul portale seguendo la procedura guidata. Saranno valutate dalla giuria esclusivamente le immagini caricate dal 1 al 30 settembre 2022.

Di seguito le linee guida che potranno essere consultate visionando il bando completo sul sito dedicato. (LINK)

Premi concorso locale Wiki Loves Valle del Primo Presepe

1° premio– Stabilizzatore per telefono
2° premio– Zaino fotografico
3° premio– Cavalletto

condividi su:
ARTE PRESEPIALE
valledelprimopresepe