Ottobre 2021

ITALIAVIVA "VIA LIBERA DEFINITIVO ALLA LEGGE SULL'INVECCHIAMENTO ATTIVO"

amministrazione, politica, società
"Come Italia Viva Rieti siamo felici del via libera definitivo della Commissione Sanità alla legge sull’invecchiamento attivo presentata dall'Onorevole Marietta Tidei (I.V.) insieme alla collega Marta Bonafoni e al collega Paolo Ciani.
Si tratta di un provvedimento che risponde all’esigenza di coordinare e implementare tutti gli interventi finalizzati a riconoscere il ruolo della persona anziana nella comunità promuovendone la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale.
Si tratta, soprattutto, di un atto che mira a rafforzare il ruolo degli anziani nella Regione Lazio, rendendoli non più soltanto meri fruitori di servizi ma protagonisti attivi in tutti i settori e superando di fatto la logica dell’assistenzialismo. Tantissimi gli interventi previsti che comuni, associazioni del terzo settore, enti di formazione, sindacati, potranno realizzare.
Azioni dirette a prevenire l’insorgenza di fragilità, a promuovere uno stile di vita corretto, l’attività motoria, la formazione permanente, il turismo sociale, il consumo consapevole, le attività culturali, il cohousing ma soprattutto la volontà di rendere le persone anziane protagoniste di un terzo tempo della vita attivo e utile alla comunità. Italia Viva - dichiara Simone Miccadei -  è da sempre attenta alla promozione, alla partecipazione alla vita sociale degli anziani, ora la palla, una volta approvata la legge, passerà ai Comuni, alle Associazioni del terzo settore, agli Enti di formazione, ai Sindacati, del nostro territorio, che dovranno sfruttare al meglio le opportunità di questa legge ".
12_10_21
condividi su:
EMIGRANDO TRA VECCHIO E NUOVO MONDO
amministrazione, digitalizzazione, impresa