Novembre 2018

IL VIAGGIO NELLA TRADIZIONE LUNGO UN MESE, NELLA 'VALLE DEL PRIMO PRESEPE'

valledelprimopresepe

Si svolgerà il 22 novembre alle ore 11.30, presso il salone degli stemmi del Palazzo papale di Rieti, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 della “Valle del Primo Presepe”, progetto promosso dalla Chiesa di Rieti come momento di riscoperta del significato originale del primo presepe vivente, realizzato nel 1223 a Greccio da San Francesco.

Realizzata in collaborazione con i comuni di Greccio e Rieti e grazie al sostegno della Fondazione Varrone e della Regione Lazio, la manifestazione si svolgerà tra Rieti e Greccio dal 1 dicembre al 6 gennaio e prevede diversi momenti culturali e ludici legati all’arte presepiale. 

Durante la conferenza stampa saranno illustrati gli eventi musicali e didattici, i concorsi a tema, le rievocazioni storiche e il percorso espositivo. Di particolare impatto sarà il grande presepe in allestimento sotto gli archi del Palazzo papale, realizzato per l’occasione dal maestro Francesco Artese. Al cuore di tutto il percorso resta la grotta del primo presepe, compresa nel santuario francescano di Greccio.

L’iniziativa si avvale della preziosa consulenza dell’Associazione Italiana Amici del Presepio e della collaborazione di molte realtà istituzionali e associative del territorio.

condividi su:
ARTE PRESEPIALE
valledelprimopresepe