Settembre 2022

IL VESCOVO POMPILI A SAN FILIPPO DOMENICA 18 SETTEMBRE

amministrazione, chiesa

 Domani 18 settembre alle ore 11.30 il Vescovo Domenico Pompili celebrerà la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, nel centro storico di San Filippo di Contigliano.
"È l'occasione in cui viene restituita al culto dopo oltre sei anni dal sisma 2016, la Chiesa parrocchiale, da allora inagibile per i danni subiti - annuncia il sindaco Paolo Lancia - È anche l'occasione per ricordare la questione irrisolta di altre due Chiese, non lontane da questa:
- Santi Filippo e Giacomo fuori le mura di San Filippo, in rovina con i suoi affreschi quattrocenteschi, per il cui recupero il Comune non è riuscito ancora a trovare certezza del finanziamento;
- Sant'Andrea a Collebaccaro, splendida Chiesa sei-settecentesca, resa inagibile anch'essa dal sisma 2016, da allora in attesa di riparazione.

L'appuntamento di domani sarà l'occasione di salutare il Vescovo Domenico, al termine del suo intenso cammino pastorale nella Diocesi di Rieti.
Per Contigliano questo cammino ebbe inizio dal completamento del Centro Pastorale di San Michele Arcangelo, avviato dal suo predecessore Mons Delio Lucarelli.
Per la Diocesi questo cammino è coinciso con la tremenda prova del terremoto, e poi con l'epopea della pandemia: sette anni drammatici, nei quali il Vescovo si è trovato (anche) a supportare-surrogare il potere civile - provando a impegnare azioni e visioni dove politica ed economia sembravano inadeguate alle sfide dei tempi.
Domani nella bellissima cornice di San Filippo, Contigliano saluterà Don Domenico con l'augurio di buon seguito della corsa, di buon lavoro fruttuoso nella missione episcopale e nel servizio alla Chiesa.
E grazie speciale alla popolazione di San Filippo, che con tutto l'amore di cui è capace ha pulito la Chiesa dopo i lavori, e preparato anche la festa di domani. E soprattutto non ha mai smesso di volere rinnovata e ri-aperta la propria Chiesa, luogo-simbolo del paese e della sua storia secolare di Fede"

17_09_22

condividi su:
EMIGRANDO TRA VECCHIO E NUOVO MONDO
amministrazione, digitalizzazione, impresa