Luglio 2024

COMUNE CONTIGLIANO: "TAR LAZIO RESPINGE IL RICORSO CONTRO IL COMUNE DALLA SOCIETÀ COOPERATIVA IDEA 2009"

amministrazione

"La procedura avviata nel 2021 dalla Cooperativa Idea 2009 contro il Comune di Contigliano presso il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, si è conclusa con la vittoria del Comune.
Allo stesso modo si erano risolti anche i due procedimenti intentati dalla Cooperativa contro il Comune, presso il Tribunale Civile di Rieti - tutti riguardanti affidamento e gestione dell'Ostello di Villa Franceschini.
Nel merito del procedimento, il TAR ha stabilito che il Comune:
- a buon diritto non aveva rinnovato il contratto di concessione dell'Ostello, peraltro alla naturale scadenza prevista dal contratto medesimo;
- a ragione aveva contestato inadempienze gravi alla Cooperativa;
- a ragione ha richiesto il pagamento di ingenti somme relative a canoni non pagati dalla Cooperativa, per decine di migliaia di euro, oltre interessi e spese legali e varie.
Sarà quindi il Tribunale Civile di Rieti a stabilire, nel prossimo mese di dicembre, l'entità complessiva-esatta delle somme che la Cooperativa dovrà restituire al Comune.
Nel frattempo, la felice risoluzione del procedimento al TAR consente da oggi al Comune, anche, di re-immettere sul mercato l'Ostello di Villa Franceschini - proponendolo di nuovo in locazione o in concessione (non essendoci più procedure giudiziarie comunque ingerenti sull'affidamento a soggetti terzi della struttura).
Per tutto quanto sopra il Sindaco di Contigliano esprime profonda soddisfazione, in quanto il Tribunale Amministrativo ha riconosciuto la piena correttezza e fondatezza dell'operato del Comune nell'intera vicenda.
Esprime anche rammarico, per gli sviluppi purtroppo negativi del rapporto intercorso con la Cooperativa Idea 2009,
- che avrebbe potuto garantire l'utilizzo ottimale della Villa Franceschini, e lo sviluppo turistico del sito e del territorio;
- risolvendosi al contrario in un contenzioso dannoso per tutti e sotto ogni profilo,
- peraltro accompagnato da penosi tentativi di strumentalizzazione pseudo-politica."

05_07_2024

condividi su:
EMIGRANDO TRA VECCHIO E NUOVO MONDO
amministrazione, digitalizzazione, impresa