Gennaio 2024

LIBRI

IL SINDACO RICCI OSPITE NELLA SEDE DEL PD PER 'PANE E POLITICA'

politica

Ieri pomeriggio il sindaco di Pesaro e presidente ALI Matteo Ricci è stato a Rieti a presentare il suo libro “Pane e Politica” presso la sede del Partito Democratico in via Fratelli Cervi 1. L'incontro, in cui si è parlato del presente e del futuro del partito, del centrosinistra e dell’Italia è stato coordinato dal capogruppo al Comune di Rieti, Emiliana Avetti. Sono intervenuti i segretari  Andrea Di Giacobbe e Vincenzo Di Fazio.

"Le cene che racconto in “Pane e Politica” sono state un bell’esperimento di partecipazione che tengono insieme comunicazione calda e digitale. Dieci belle opportunità per ascoltare la gente della provincia Italia, così come sto facendo in questi mesi, durante la presentazione del mio libro" ha detto Ricci.

A proposito della partecipazione alla vita politica Ricci sottolinea "Non si viene più nei Circoli ad informarsi, ormai siamo capaci di farlo autonomamente. Occorre trovare il modo di far fare agli iscritti qualcosa insieme, che siano campagne di solidarietà internazionale, di educazione civica o semplicemente feste, si viene se si sente di far parte di una comunità. Gli iscritti debbono sentirsi importanti tanto da decidere qualcosa: ormai scegliamo quasi tutto con le Primarie, ma con i nuovi strumenti  poniamo alla loro attenzione periodicamente un quesito, utilizzando le piattaforme esistenti, affinché diano il loro orientamento su scelte di prospettiva. E' difficile altrimenti che le iscrizioni aumentino". 

Inevitabili le domande sulle prossime  europee "Nel centro Italia avrete 15 candidati, potrete dare 3 preferenze, non esisterà solo la Schlein, nel caso decidesse di candidarsi, ognuno concorrerà comunque per il risultato di partito. Noi mettiamo in campo una squadra, spetterà agli elettori decidere chi votare. Candidare la Segretaria di partito e polarizzare ulteriormente lo scontro  con la Meloni può portare beneficio elettorale al Partito Democratico? Sì o no? Questo dovrebbe chiedersi un gruppo dirigente. Io rispondo in maniera affermativa.  Il quesito sul fatto che la Schlein rimarrà o meno in Parlamento in questo momento diventa secondario".

La visione: " Che cosa deve capitare per farci capire che o l'Europa diventa uno Sttato Federale o non c'è futuro. Dobbiamo sfidare la Meloni sul concetto 'sovranità'."

Applausi e consensi al termine dell'incontro per il sindaco Ricci che tra qtre giorni darà il via alla cerimonia inaugurale di Pesaro2024 Capitale italiana della Cultura.

17_01_24

ph M. D'Alessandro

 

condividi su: