Maggio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

IL SIMBAS PER I PIÙ GIOVANI: ALLA BIBLIOTECA PARONIANA 3 APPUNTAMENTI CON LABORATORI PER BAMBINI DA 4 A 7 ANNI

cultura, eventi, formazione

Il Sistema territoriale Integrato Musei, Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano (SIMBAS) propone una serie di attività finalizzate a favorire la conoscenza del patrimonio culturale del territorio attraverso laboratori didattici che seguendo il comune tema del fuoco possano agevolare la conoscenza delle singole Strutture Culturali che lo compongono

È forte l’esigenza di coinvolgere i servizi aderenti al Sistema con l’intento di rafforzare l’identità del Sistema stesso e i legami tra le strutture culturali. I diversi laboratori programmati nascono proprio da questa esigenza. Attraverso differenti attività laboratoriali proposte delle singole strutture, inserite in un programma integrato e strutturato, si vuole portare a conoscenza del pubblico il grande patrimonio museale, archivistico e librario dei Servizi culturali della Sabina e del Cicolano che costituiscono una vera e propria rete che raccoglie e accoglie con continuità gli abitanti e i visitatori.

La Biblioteca Comunale Paroniana propone una attività laboratoriale destinata a bambini della fascia di età 4-7 anni.

Si terranno giovedì 16, venerdì 17 e giovedì 23 maggio alle ore 15 presso la Biblioteca Comunale Paroniana le tre attività proposte dalla Biblioteca e realizzate con la collaborazione di PUNTIDIVISTA* soc.coop.a.r.l.

La proposta parte dalla lettura animata di due testi “Un drago per amico” e “Una casa per fiammetta”. Da qui si svilupperanno i due laboratori: uno riguarderà la creazione di un drago sputafuoco; l’altro sulla creazione di una casa per Fiammetta. Il terzo incontro invece partendo dalla visione in anteprima, dell’episodio della terza serie “Mostriciattoli custodi”, del cartone animato “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, e ispirandosi al personaggio di Fiammetta, una grande farfalla con ali fiammeggianti che accende fuochi sul MagiRegno, spiegherà il ruolo e l’importanza del fuoco quando ben utilizzato.

L’evento sarà presentato da Carlo Virili, coordinatore scientifico del progetto. L’attività è organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del SIMBAS grazie al supporto del coordinatore e all’organizzazione della Segreteria del SIMBAS.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

*Punti di Vista è una casa editrice del territorio specializzata principalmente nei libri per l’infanzia con una particolare vocazione: nasce infatti con l’intento di rispondere concretamente alle esigenze di chi ha bisogni speciali. Il suo approccio culturale punta a rendere protagonisti i bambini con bisogni speciali e a rendere consapevoli i normodotati sulle varie problematiche dei diversamente abili. 

ph R. Fagiani

condividi su: