Agosto 2021

TERMINILLO

IL SENTIERO PLANETARIO COMPIE 9 ANNI

eventi

Venerdì 27 e sabato 28 agosto ricorre il nono anniversario del Sentiero Planetario al monte Terminillo, un percorso naturalistico da sempre apprezzato, in modo particolare, dai più piccini per la sua particolarità di riportare, lungo il suo tracciato di 7,7 chilometri da percorrere in un tempo di circa 2 ore e 45 minuti, i pianeti del sistema solare con tanto di descrizione, suscitando la curiosità di grandi e piccini e rappresentando uno stimolo per passeggiare e cimentarsi in un cammino non impegnativo e adatto a tutti. Per festeggiare tale ricorrenza, è in programma una due giorni organizzata dall’Associazione Sentiero Planetario, in collaborazione con CAI- Club Alpino Italiano, Rotary Club Rieti, Lions Club Rieti Varrone, V° Comunità Montana Montepiano reatino, Provincia di Rieti, Comune di Rieti e Comuni del Comprensorio, Gruppo FAI Rieti, Associazione Collezionisti Sabatino Fabi, ASM, ASA, Liceo Scientifico Carlo Jucci e Artistico Calcagnadoro, Legambiente Rieti, Associazione 42 gradi Nord, Porta della Salute del Terminillo e Gruppo Scout Rieti 2.
Il programma:
 Venerdì 27 agosto: ore 9.30, da Piazzale Tre Faggi, al via la Giornata Ecologica lungo il Sentiero Planetario in collaborazione con Asm Rieti e la V° Comunità Montana Montepiano Reatino.
 Alle ore 16.30 al Tempio di San Francesco, conferenza a tema astronomico,“Il sole…una stella alla porta di casa” con proiezioni e mostra fotografica. Relatore: professor Gianni Antonini dell’ASA – Associazione Sabina Astrofili.
 Sabato 28 agosto: dal Piazzale Tre Faggi, ore 9.30, passeggiata lungo il Sentiero Planetario insieme al Cai, Gianni Antonini, Stefano Tocchio e Luca Celli dell’Asa, con le narrazioni sulla leggenda della Spada nella Roccia a cura del Gruppo di scherma storica del Mos Ferri. In programma interventi delle autorità civili presenti: l’Associazione Sentiero Planetario, CAI Rieti, Lions Club Varrone, Rotary Club Rieti e Gruppo FAI Rieti.

condividi su: