Giugno 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

RIETI SPORT FESTIVAL AL VIA LA VI EDIZIONE IN PREDA ALLE EMOZIONI

eventi

Il pubblico presente in teatro (200 persone circa) è già uno spettacolo al quale non siamo più abituati. Prende il via alla presenza di un grande nome dello Sport e del governo l’edizione 2021 del Rieti Sport Festival. Valentina Vezzali ex schermitrice e campionessa olimpica, dal marzo 2021 sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport nel Governo Draghi, si lascia intervistare da uno degli organizzatori di questo Festival, volto noto di Sky, Stefano Meloccaro e parla di ripartenza, dei valori connessi allo sport, dell’importanza di questa manifestazione. Poi si commuove dinanzi al video che racconta le sue plurime vittorie. 

In omaggio a Rieti, città europea dello sport 2021, da cui ripartono gli eventi sportivi ha dichiarato: “ Essere qui è bellissimo e dobbiamo tornare a vivere le emozioni dello sport. Sono felice che lo sport riparta dal cuore dell’Italia e non solo in senso geografico”.
Il Sottosegretario ha poi proseguito ricordando gli effetti sui giovani e sui bambini della mancanza di attività sportiva in questo lungo anno di pandemia. “ Vorrei iniziare già alla scuola materna con la presenza di persone qualificate per l’attività motoria. Attualmente in Italia si inizia tardi: troviamo docenti di scienze motorie sono alle scuole medie”.
Applausi per il Sottosegretario da una platea delle grandi occasioni: presenti tutte le massime autorità civili e militari del capoluogo sabino per l’inaugurazione del Festival ideato da Sergio Battisti e Stefano Meloccaro. Presenti per gli Indirizzi di saluto: il Prefetto di Rieti Gennaro Capo, il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, il Presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, Assessore della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, il Consigliere comunale di Amatrice con delega al turismo, Piergiuseppe Monteforte.
Accolto da tutte le istituzioni l’evento sportivo di SKIROLL ad Amatrice per dare una nuova risonanza ai luoghi ancora feriti dal sisma.

Oltre ai Campioni del Basket, Giacomo Galanda e Massimo Bulleri, presente sui legni del Flavio anche l’atleta non vedente, recordman Daniele Cassioli accompagnato dal Presidente della FISW Luciano Serafica.
“La mia passione per lo sport nasce molto presto: dall’età di 3 anni ho iniziato a praticare nuoto e karate. Poi le prime esperienze sugli sci e nell’estate del 1995 ho cominciato la mia avventura con lo sci nautico. Bisogna conoscere i propri limiti e mettercela tutta per superarli” – racconta Daniele che diventa subito davanti agli studenti dello Scientifico Jucci ad indirizzo sportivo, un esempio importante. “Vincere è liberarsi di un ostacolo che ti blocca la rotta e spesso l’ostacolo è la paura”.
Con simpatia e grande senso dello humor Daniele Cassioli e la sua storia hanno incantato la sala del Vespasiano. Al termine dell’intervista ha ricevuto il Premio Rieti Sport Festival In sala erano presenti diversi rappresentanti dei gruppi sportivi della Forze di Polizia; Colonnello Gianni Massimo Cuneo Comandante Centro Sportivo Carabinieri Ispettore Ippico dell’Arma dei Carabinieri, Direttore sportivo delle Fiamme Oro, Luca Piscopo.

Ad impreziosire l’atmosfera nel Teatro Flavio Vespasiano, la performance del cantante Davide Rossi, terzo nel talent X Factor. Una voce straordinaria e anche un animo sensibile, il cantante di origine reatine ha voluto ricordare con un applauso il collega Michele Merlo recentemente scomparso.

Domani giornata dedicata al Volley e al Ciclismo con la premiazione di atleti di rilievo nazionale ed internazionale. Saranno presenti  Bugo, Francesco Moser, Ivana di Martino, Alessia
Zecchini, il direttore d’orchestra Lorenzo Porzio, il gruppo di ottoni e percussioni Abbrassh e la pianista Cristiana Pegoraro. Nella stessa giornata, sarà ospite del RSF, Marco Filograsso, noto nel web come Savyultras90, il gamer professionista di Bari, campione di Call of Duty, con centinaia di migliaia di followers (155 mila su Facebook, 50 mila su YouTube e 20 mila su Twitch).

10_06_21

ph M. D'Alessandro

condividi su: