Luglio 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

IL RIETI DANZA ESTATE: ALLIEVI, BALLERINI, DOCENTI E COREOGRAFI IN CITTÀ

danza

E' in corso di svolgimento dal 2 al 4 luglio 2021 presso il Teatro Flavio Vespasiano, il Rieti Danza Estate, prestigioso appuntamento estivo.

Nonostante le molteplici difficoltà dovute al Covid19, l’organizzazione ha ritenuto opportuno e importante realizzare il tradizionale evento divenuto negli anni uno degli appuntamenti tersicorei più importanti d’Italia nonché punto di riferimento per molti allievi, ballerini, docenti di danza e coreografi.

A tal proposito è stata predisposta una programmazione all’insegna della totale sicurezza dei partecipanti che, tra le altre soluzioni prevede lo svolgimento di ben due gala nella giornata del 4 luglio, tutto ciò inoltre permetterà maggiore possibilità di spettatori. Il ricco programma prevede giornate di stage, masterclass, workshop e concorso, quest’ultimo suddiviso in diverse fasi e sezioni.

L’importante manifestazione, giunta all’ottava edizione, è organizzata dalla Dance Art Production & Events asd, con la preziosa collaborazione del Comune di Rieti– Assessorati Cultura e Turismo nelle persone dell’Assessore Gianfranco Formichetti e del Vicesindaco Daniele Sinibaldi con il contributo indispensabile della Fondazione Varrone - Cassa di Risparmio di Rieti che soprattutto negli ultimi anni supporta in maniera fondamentale il progetto. Hanno inoltre contribuito la Fondazione Flavio Vespasiano, Kohler – Lombardini Rieti, Unindustria - Unione degli Industriali e delle Imprese, Rotary Club Rieti, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market viale Morroni - Rieti, So Dança, TiAmo Gioielli Rieti, Tutù Gioielli e Le Bomboniere di Grace. Un doveroso ringraziamento inoltre a: Nara Camicie, Cento per Cento Gusto, Caffè Cleri e Ottica Serafini.

La direzione artistica del prestigioso evento è firmata da Piero Fasciolo, con il coordinamento artistico di Luna Ronchi e il coordinamento generale di Simone Lolli.

Come ogni anno i numerosi danzatori saranno accompagnati da un nutrito seguito di amici, parenti e insegnanti, si può pertanto prevedere in città un movimento di moltissime persone con un evidente ritorno turistico ed economico per le attività ricettive della città e del territorio.

Il corpo insegnanti e la commissione giudicatrice sono composti da docenti, coreografi e direttori d’eccezione provenienti da eccellenti teatri d’opera italiani e stranieri e da prestigiose compagnie internazionali: Alen Bottaini - Artistic Director Bottaini Merlo International Center of Arts Munchen, Lucia Geppi- Maitre de Ballet internazionale,Martina La Ragione - Danzatrice professionista e Coreografa freelance, Michele Merola - Direttore Artistico MM Contemporary Dance Company e Coreografo Internazionale, Enrico Morelli - Direttore Artistico Agora Coaching Project e Coreografo Internazionale, Ludovico Pace - Ballet Master Staatsoper Hannover e Repertorio Marco Goecke.

Al termine del concorso avverranno, sul palcoscenico e alla presenza delle autorità cittadine, del direttivo, dei giurati e degli sponsor, le tradizionali premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe, tirocini professionali, borse di studio per altri importanti concorsi e stage di livello nazionale e internazionale, oltre a premi speciali offerti da brand mondiali che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, I Gioielli del Sole - Tutù Gioielli, Non Posso Ho Danza, likeG., Le Ballet, Cristiano Castaldi (quest’ultimo anche fotografo ufficiale dell’evento).

Si ringrazia per il supporto durante lo svolgimento della manifestazione l’Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”.

condividi su: