Febbraio 2024

PERSONE & PERSONAGGI

IL METEOROLOGO COLONELLO FRANCESCO LAURENZI INCONTRA LE 5E DELL'IC 'MARCONI SACCHETTI SASSETTI'

persone

Lunedì 12 febbraio 2024, gli alunni delle classi 5e di tutti i plessi della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Marconi Sacchetti Sassetti” hanno incontrato il Colonnello Francesco Laurenzi, volto noto degli appuntamenti meteo in TV ed esperto divulgatore scientifico,  per una serie di laboratori esperienziali, durante i quali hanno potuto cimentarsi in esperimenti divertenti e stimolanti.

Il Service è stato organizzato nella Sala Polifunzionale dell’IIS “Luigi di Savoia”, con il patrocinio del KIWANIS CLUB “Tota Sabina Civitas” di Antrodoco, di cui il Colonnello Laurenzi è membro onorario; hanno partecipato il presidente del Kiwanis Club, dottoressa Adelaide Florenzi ed il luogotenente eletto Divisione Umbro Sabina Prof. Nicola Cattani.

Gli ospiti, accolti dal Dirigente scolastico del “Marconi” prof.ssa Luisiana Corradi, hanno condiviso la mission del service con gli alunni e i docenti presenti: far avvicinare i giovani alle discipline scientifiche in modo pratico e divertente.

Nell’arco della mattinata il Colonnello Laurenzi ha intrattenuto più di cento allievi  dei plessi “D’Angeli” di Cantalice, “Pellegrini Cislaghi” di Quattrostrade e “Marconi”,  divisi in tre gruppi, affrontando temi di meteorologia, per iniziare, ma anche di fisica, chimica e tanti altri argomenti legati ai fenomeni naturali. L’evidente piacere di divulgare le affascinanti leggi che regolano il nostro mondo è stato ricambiato dall’attenzione dei piccoli studenti, che hanno manifestato tutto il loro entusiasmo nell’assistere e partecipare ad esperimenti spettacolari e suggestivi, realizzati con l’ausilio di materiali “poveri” come  bottiglie e vasetti di vetro, buste di plastica, palloncini e candele, acqua, aceto, bicarbonato di sodio, ecc ...

L’approccio laboratoriale e cooperativo ha suscitato interesse, forte coinvolgimento e tanta curiosità negli alunni. “L’obiettivo di eventi educativi di questo tipo – precisa la dirigente Corradi - è  valorizzare la creatività degli studenti e stimolare fortemente il loro coinvolgimento nei processi di apprendimento. L’iniziativa si innesta in un quadro di interventi formativi che l’Istituto Comprensivo Marconi Sacchetti Sas potenziando, volti a sviluppare le competenze negli ambiti legati alle STEM (dall'inglese science, technology, engineering and mathematics). che giocano un ruolo cruciale nella formazione dei giovani, fornendo loro gli strumenti per affrontare le sfide del mondo moderno, e per contribuire alla crescita e al progresso della società. Un ringraziamento alla Dirigente del “Savoia” Prof.ssa Giovannetti Raffaella, sempre sensibile alle esigenze della comunità scolastica, per aver messo a disposizione la moderna aula polifunzionale.”

13_2_24

ph M.D'Alessandro

condividi su: