Dicembre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

IL GENERALE SALVATORE CAMPOREALE VISITA LA SCUOLA INTERFORZE PER LA DIFESA NBC

eventi

Il Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, ha visitato la Scuola Interforze per la Difesa Nucleare, Biologica e Chimica.
All’arrivo presso la Caserma Attilio Verdirosi di Rieti, l’alto Ufficiale è stato accolto dal Comandante dell’Istituto Interforze, Generale di Brigata Riccardo Fambrini e, dopo aver reso omaggio alla Bandiera d’Istituto, ha partecipato ad un briefing illustrativo di aggiornamento sulle potenzialità, attuali e future, della Scuola NBC.
Successivamente, il Gen. C.A. Camporeale ha incontrato il personale frequentatore del Corso Campionamento Forense CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare), durante lo svolgimento di una lezione didattica in aula, per poi recarsi presso l’Area Addestrativa NUBICH dove, oltre a visitare gli scenari addestrativi di recente costituzione, ha potuto seguire da vicino lo svolgimento di una delle fasi pratiche del Corso di qualificazione CBRN per Forze Speciali.
La visita è proseguita con un briefing sulle attività condotte dall’Area Control Centre, organo apicale della rete di osservazione e segnalazione degli incidenti CBRN.
Nel pomeriggio ha avuto luogo il saluto al personale militare e civile effettivo alla Scuola NBC, nell’ambito del quale l’Autorità in visita ha voluto complimentarsi per l’impegno, la competenza e la professionalità dimostrate diuturnamente.
Il Generale Camporeale ha inoltre dato mandato all’Istituto affinché venga incrementata l’offerta formativa, facendo tesoro delle esperienze maturate durante la pandemia, alternando fasi a distanza e in presenza, ma continuando ad assicurare una didattica dagli elevati standard qualitativi.
Il Comandante del COMFORDOT ha infine richiamato l’attenzione sulla necessità, da parte di tutti, di continuare ad adottare un comportamento responsabile, volto al contenimento della pandemia COVID19.

6_12_21

condividi su: