Aprile 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

'IL DONO DELLA VITA E IL DONO DELLA FERTILITÀ': SE NE PARLERÀ IL 13 APRILE IN UN SEMINARIO FORMATIVO

eventi

Il corso formativo proposto dal Movimento Per la Vita con l’Ass.ne Donum Vitae riguarda il tema della conoscenza della fertilità sia maschile che femminile:

-  la fertilità come valore clinico,
-  conoscere per aiutare nelle scelte procreative.
-  Segni e sintomi della fertilità umana.

In un quadro in cui è anche evidente che la prevenzione occupi un passaggio importante sin dalle età più giovani.

La prima relatrice sarà la Prof.ssa Paola Pellicanò medico dal 1988 presso il Centro studi e ricerche per la regolazione naturale della fertilità presso l’Università cattolica del Sacro Cuore.

In tale ambito professionale la d.ssa Pellicanò, si è specializzata nella formazione dei giovani alla sessualità e all’amore ed ha orientato tale servizio anche in ambito ecclesiale (è presidente nazionale della Ass. Donum Vitae ed insegna presso il Seminario teologico arcivescovile. Si occupa del metodo billing come frutto della enciclica Humanae vitae.)

Altri medici bioeticisti chirurghi e ginecologi ed una economista con master in Dottrina sociale della chiesa, porteranno esperienze sulle realtà oggetto del corso come da programma.

La riflessione sta attorno al fatto che la ricerca biomedica ed il progresso delle scienze biologiche e mediche, avanzano così che l’uomo può ben disporre di mezzi e risorse terapeutiche sempre più efficaci. Tuttavia se pure tutto ciò giustamente è un servizio per l’uomo le tecniche posso anche comportare gravi rischi; di qui un appello alla salvaguardia negli interventi sulla procreazione di tutti i valori della persona umana.

Quanto al MPV organizzazione pro life a tutela dei valori della vita sin dal concepimento tutelando i diritti fondamentali di ogni essere umano, tutela la mamma ed il concepito. Propone in collaborazione e con il Patrocinio della Provincia di Rieti, nella giornata di sabato 13 aprile dalle ore 9.30/13.00 un concorso scolastico sul volontariato e dalle ore 15.0/17.00 il Seminario formativo per la vita (che rilascerà un attestato di partecipazione).

Entrambe gli eventi saranno ospitati presso l’Aula Consiliare della Provincia di Rieti, sita in Via Salaria n.3

condividi su: