Ottobre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

IL DIRITTO ALL'ACQUA, INCONTRO DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DI RIETI E TERNI

acqua

L' Unione Nazionale Consumatori di Terni e di Rieti on line in diretta streaming Zoom e Facebook l'11 ottobre alle ore 9,  trasmette l' evento Un diritto nuovo: il diritto all’ acqua. (L’ evento verrà anche ritrasmesso registrato sui vari canali sociali anche sul canale you tube unione nazionale consumatori Terni e Rieti) .

L’ evento è inserito nell’ ambito del Festival Internazionale dello Sviluppo Sostenibile.

Saranno presenti on line gli allievi dell’ ITC Savoia di Rieti.

Esimio relatore il Prof. Massimo Bartoli  illustrerà il diritto all’ acqua nel panorama internazionale e nella Unione Europea.

La Prof.ssa  Lucia Ruggeri rifletterà su questo nuovo diritto,  sotto il profilo della previsione e tutela civilistica,  con una attenzione particolare al progetto E.C.P. E.Unicam,  che vede e studia anche  le nuove fonti di energia sostenibili.

Altrettanto illustre relatore è il Prof. Avv. Leonardo Salvemini,  che vanta,  non solo docenze universitarie,  ma assessorati all’ ambiente e incarichi quale consulente legislativo al Parlamento. E non solo. Egli ci sintetizzerà una delle sue pubblicazioni Acqua e Ambiente:  L’ acqua come risorsa insostituibile nel contesto dello sviluppo sostenibile.

Il profilo  scientifico verrà approfondito dal prof. Agostino Macri, che insegnerà al consumatore le proprietà dell’ acqua, educandolo ad un uso responsabile, senza sprechi, e a non inquinare.

Seguirà uno sguardo alla realtà territoriale di Terni e di Rieti dall’ Osservatorio speciale della scrivente, quale delegata della Unione Nazionale Consumatori  locale, che quotidianamente riceve segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini – utenti, sui noti disservizi dei gestori del servizio idrico. Dopo avere ricordato che il diritto all’ acqua,pur non esplicitamente menzionato,  è contemplato anche dalla Costituzione,  si passerà  in rassegna la casistica più diffusa  e fornirà la strumentazione utile per il cittadino  a tutela dei proprio diritti. Raccontando anche la esperienza di altre realtà nazionali ( Sicilia, Sardegna, Lazio).

L’ Unione Nazionale Consumatori non svolge infatti solo  attività socio – culturali, ma anche di assistenza e  tutela, e ancor prima, di  stimolo e pungolo per il miglioramento delle aziende e dei servizi e degli enti con i quali i  cittadini si ritrovano quotidianamente ad interloquire, se non a scontrarsi …quando soggetti deboli!

Le Istituzioni, gli Enti, I gestori del servizio idrico, i Comuni, gli Ato, sono invitati a questa giornata di approfondimento, rivolta non da ultimo al Consumatore, perché in fondo siamo tutti consumatori!

Successivamente all’  incontro risponderemo ai quesiti e ci daremo appuntamento al 30 novembre 2021  per un altro interessante incontro.

L’ evento è  accreditato dal Consiglio Ordine Avvocati di Ancona con tre crediti formativi.

Gode del Patrocinio del Comune di Greccio.

Contatti : UNC Terni – Rieti reperla@gmail.com 3496303249

Per informazioni, prenotazioni obbligatorie e quesiti di qualsiasi genere anche relativi a problematiche e disservizi e domande ai relatori

Contattare:  3496303249 reperla@gmail.com

 

 

 

condividi su: