Dicembre 2023

EVENTI E MANIFESTAZIONI

IL 2 E 3 DICEMBRE, APRE LE PORTE IL CASTELLO ORSINI PER LA GIORNATA DELLE DIMORE STORICHE DEL LAZIO

eventi

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 85 dimore storiche del Lazio apriranno le porte a cittadini, famiglie, studenti e turisti. Dopo il successo delle Giornate d’Autunno del FAI, ecco allora un’altra imperdibile occasione per visitare il Castello Orsini di Montenero Sabino. L’accesso sarà consentito, sia sabato che domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.15).

L’iniziativa, accolta come di consueto con grande entusiasmo dall’Amministrazione comunale del piccolo borgo sabino, è voluta dalla Regione Lazio e da Lazio Innova e ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la Rete regionale di dimore, ville, castelli, parchi, giardini, complessi architettonici e paesaggistici di grande rilevanza storico-culturale, tra cui alcuni siti poco accessibili o conosciuti. La Rete è stata costituita nel 2017 e attualmente comprende 199 dimore, accreditate tramite avvisi pubblici periodici curati dall’Area Valorizzazione del Patrimonio culturale della Direzione regionale Cultura e Lazio Creativo.

“Rispondiamo sempre molto attivamente a iniziative di questo genere, perché crediamo nel potenziale artistico-culturale delle nostre ricchezze, in primis del Castello Orsini. Siamo orgogliosi dei risultati conseguiti negli ultimi anni in termini di flussi turistici e di visitatori, ma la strada da percorrere è ancora lunga e passa inevitabilmente per eventi come questo, utili anche a creare connessioni tra i nostri territori” – ha commentato la Sindaca Lavinia De Cola. 

condividi su: