Aprile 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

III CONCORSO LETTERARIO 'ALDA MERINI': 52 OPERE IN CONCORSO DI 7 ISTITUTI COMPRENSIVI

eventi, scuola

Cinquantadue opere provenienti da sette istituti comprensivi si sfideranno nella terza edizione del Concorso letterario dedicato alla poetessa milanese a cui è stato intitolato l'Istituto Comprensivo di Villa Reatina. Tante le poesie e i racconti inviati, frutto della creatività e dell'impegno individuale o corale di classi delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta la provincia di Rieti.
La segreteria ha già raccolto e suddiviso le poesie e i racconti nelle varie categorie e sezioni per inviarle alla giuria che quest'anno avrà alcuni innesti prestigiosi. Nei prossimi giorni inizieranno le letture e le valutazioni che decreteranno le opere vincitrici, la cui premiazione avverrà a fine maggio, con data e luogo ancora da definire. Il tema di questa edizione è incentrato sulla parola "desiderio" ed era comunque possibile inviare testi poetici o in prosa a tema libero. 
Ecco come sono suddivise le varie candidature provenienti, oltre che dagli alunni della Merini, da studenti degli istituti comprensivi "Marconi - Sacchetti Sassetti", "Giovanni Pascoli", "Angelo Maria Ricci", "Minervini - Sisti", "Malfatti" di Contigliano e da quello di Fara Sabina.

Le opere pervenute sono così suddivise:

Sezione Poesia Scuola Primaria: 16 partecipanti

Sezione Prosa Scuola Primaria: 7 partecipanti

Sezione Poesia Scuola Secondaria di I grado: 11 partecipanti

Sezione Prosa Scuola Secondaria di I grado: 18 partecipanti

Come ogni anno, gli autori delle opere ritenute più meritevoli (tre per ogni sezione, più eventuali premi speciali) saranno contattati e invitati a partecipare alla manifestazione di chiusura. Tutte le opere premiate entreranno a far parte di un e-book che sarà diffuso anche attraverso le case editrici che collaborano col concorso.

Il Concorso Alda Merini ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Rieti ed è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio - Ufficio IX, Ambito Territoriale di Rieti, con la Biblioteca Paroniana, con le case editrici reatine (Amarganta, Punti di Vista e Funambolo) e con Macondo Aps.

Informazioni aggiuntive e aggiornamenti sul concorso saranno pubblicati sul Meriniblog e sulle pagine social dell'Istituto Comprensivo Alda Merini. 

condividi su: