Febbraio 2024

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA PRIMA CONFERENZA DEL SEMINARIO ‘PAESAGGI EDUCANTI. ESPERIENZE DI STUDI DI ARCHITETTURA’

Inaugurato il Percorso Seminariale Internazionale dal titolo “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura” a cura dell’arch. Marco Rosati, da una iniziativa dell’Associazione Promozione Sociale LINEA architettura-paesaggio e in collaborazione con SOUx a domicilio Rieti – Scuola di Architettura per bambini.

Con larga adesione da parte della comunità reatina, sabato 20 Gennaio presso la Chiesa San Giorgio a Rieti, si è svolta la prima Conferenza dal titolo “L’architettura come strumento intelligente per ripensare la Città. Esperienze di lavoro sulla Rigenerazione urbana”, del relatore architetto Lillo Giglia di Favara (Agrigento). L'intervento ha riportato esperienze intelligenti, progettuali di rigenerazione urbana del borgo di Favara, vicino Agrigento, abbandonato e depauperato nel tempo e dal tempo; una riqualificazione urbana e sociale di una sempre crescente porzione del centro storico, oggi punto attrattivo e ricettivo.

Sono intervenuti: l’arch. Marco Rosati – Presidente LINEA architettura-paesaggio e Direttore SOUx a domicilio Rieti; l’avv. Chiara Mestichelli – vice Sindaco del Comune di Rieti e Assessore allo Sport – Turismo; l’arch. Paolo Lancia - Sindaco del Comune di Contigliano; l’arch.  Mauro Trilli - Presidente della Fondazione Varrone; l’arch. Fabrizio Miluzzo - Presidente Ordine Architetti di Rieti, l’ing. Lia Tozzi - Presidente Ordine Ingegneri di Rieti e Carina Looden - conduttrice televisiva.

Alla Conferenza ha fatto seguito la valutazione e la premiazione dei lavori realizzati dai bambini frequentanti la SOUx a domicilio Rieti, relativi al Concorso creativo di idee “La piazza che vorrei” su progetti e visioni immaginifiche in merito alle piazze Mazzini e Oberdan, di cui la Giuria, costituita dalle personalità intervenute, ha riconosciuto molta creatività, immaginazione e intuizione. 

L’evento vissuto si inserisce nell’ambito di un Seminario strutturato su conferenze mensili in cui Studi di Architettura di rilevanza nazionale e internazionale interagiscono con i bambini della SOUx a domicilio Rieti e con l'intera cittadinanza reatina. Appuntamento per sabato 24 febbraio dalle ore 18:00 per la seconda Conferenza con LAP, Laboratorio di Architettura Partecipata di Pescara, dal titolo: “LEGAMI DI ARCHITETTURA. Tra ascolto e progettazione”.

2_2_24

condividi su: