a cura di Format

Marzo 2021

#ORGOGLIO REATINO

FRANCESCO PEGORETTI: DA CASTELNUOVO DI FARFA UN CANDIDATO AGLI OSCAR 2021

persone

di Giuseppe Manzo - Francesco Pegoretti, 40 anni, è stato il classico “enfant prodige” che conferma una tradizione, presente da anni a Castelnuovo di Farfa, di truccatori e di parrucchieri del cinema, tra i quali spicca Alberta Giuliani, hair stylist del cinema più volte premiata e madre di Francesco. Ed è proprio accanto alla madre che Francesco, senza abbandonare gli studi, impara i primi passi di un mestiere che fa grande l’Italia, le acconciature degli attori di cinema, anche di quelli più grandi. Dopo aver intrapreso la carriera autonoma di hair stylist, pensiamo al film “Napoli velata” tra gli altri, Pegoretti incontra il regista Garrone, un incontro fortunato per entrambi. Infatti i due faranno insieme fortuna prima con il film “Il racconto dei racconti” e poi con “Pinocchio”, il film che ha portato alla candidatura agli oscar 2021, per le acconciature ed il trucco, tre grandi: l’italiana Dalia Colli, il britannico Mark Coulier e il sabino Francesco Pegoretti.

La testardaggine e la forza di volontà dei sabini ed il mestiere appreso in casa hanno aiutato Pegoretti a raggiungere tanti premi e mete importanti come due David di Donatello e questa candidatura agli oscar che ci auguriamo possa riconoscere al nostro paese la grandezza degli italiani nei costumi, nelle acconciature e nel trucco del cinema e dello spettacolo in genere.

Comunque vada nella notte degli oscar 2021 la carriera di questo grande artista sabino del cinema contemporaneo è solo iniziata. Peraltro Francesco Pegoretti ha deciso di destinare parte del suo tempo alla formazione dei giovani tra i quali siamo sicuri presto vedremo artisti di successo come lui.

 21_03_21

condividi su: