Luglio 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

FESTA DEL SOLE: È IL GIORNO DELLA SFILATA, PROVA DI CREATIVITÀ PER I RIONI

eventi, festa del sole

Si entra nel fine settimana clou della 'Festa del Sole', manifestazione originale, caratterizzante il nostro territorio ed il fiume che l'attraversa da ben 52 edizioni. Una sfida tra rioni combattuta 'a pelo d'acqua', nelle acque gelide del Velino, partendo dalla pertica per poi arrivare al Palio vero e proprio caratterizzato dall'antica tinozza utilizzata in questo caso per navigare.

Un evento ancora da sfruttare oculatamente per catalizzare l'attenzione di centinaia di turisti e convogliarli in città in un weekend che dovrebbe essere focalizzato con larghissimo anticipo, per dare modo alle agenzie e ai promoter di pubblicizzare la manifestazione come meriterebbe organizzando partenze di gruppi da ogni parte d'Italia.

Nel pomeriggio odierno si inizia dalla prova di creatività rappresentata dalla Sfilata dei Rioni che prenderà il via alle ore 18  da Piazza Vittorio Emanuele II a piazza Cavour per via Roma e Ponte Romano. Nelle prossime edizioni speriamo di poter vedere tornare in scena il 'barroccio' e vedere la sfilata percorrere un tragitto più lungo, così come accadeva nel passato.
Alle 19 lettura del bando e alle 21.45 “Storie della storia de lu Burgu” a cura di Orizzonti Sabini.
Alle 22 spettacolo di Andrea Oliva (voce DJ), Giuseppe Carotti DJ Patrix offerto da Bonobo
Domenica 17 luglio alle 17 inizio gare sul fiume e benedizione: duello della pertica, biciclette fiumarole, barche fiumarole, Palio della Tinozza.
Alle 21.30 presso Lungovelino Bellagamba Premiazioni ufficiali.
L’assistenza in acqua sarà a cura di: FISA – Federazione Italiana Salvamento Acquatico – SICS – Scuola
Italiana Cani di Salvataggio – CSR – Club Sommozzatori Rieti.

Data la rilevanza dell’evento e la prevista notevole affluenza di persone, il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha firmato l’ordinanza per l’attivazione del C.O.C. – Centro Operativo Comunale al fine di assicurare il coordinamento ed il supporto del volontariato di Protezione civile alla manifestazione. La struttura sarà operativa dalle ore 16 di sabato 16 luglio fino al termine delle esigenze operative.

16_07_22   

condividi su: