Settembre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

È SOLD-OUT PER “RESPIRA.”, IL PRIMO TEDXRIETI

formazione, Innovazione

Ci sono volute solo due settimane dall’apertura della vendita su eventbrite.it per rendere sold-out il primo TEDxRieti. Polverizzati, in pochissimo tempo, i 100 posti messi a disposizione per l’11 settembre 2021, al Teatro Flavio Vespasiano.

Saliranno sul palco a raccontarci le loro idee e la loro visione, il loro “Respira.”, nove speaker. Abbiamo già conosciuto, grazie alle interviste pubblicate sul nostro blog, Marianne Mirage, Andrea Colangeli, Francesca Boni, Federico Sbandi, Marco Maccarini. Ora è il momento di curiosare nelle vite di Silvia Micheli, Lucia Del Pasqua, Rino Panetti e La Setta dei Poeti Estinti, di Emilio Fabio Torsello e Maria Sabia.

Silvia Micheli, dopo aver lasciato la carriera da ingegnere, ha dato vita ad una flower farm nel cuore della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile; nonna Mafalda è stata il motore di tutto che, con i suoi insegnamenti, le ha fatto riscrivere - in chiave moderna - la filosofia slow flower: “Per me è un onore e una grande responsabilità. Sapere che vicino al mio nome ci sarà un logo così conosciuto mi emoziona e mi rende orgogliosa della strada che ho deciso di intraprendere e mi incoraggia a portarla avanti”.

Emilio Torsello e Mara Sabia formano il duo “La Setta dei Poeti Estinti”; giornalista e autore il primo, docente e poetessa lei: “Il TEDxRieti è per noi un’occasione unica per raccontare il nesso tra letteratura e società. La letteratura interpreta il reale, ne studia i gangli principali e ne rende una visione onnicomprensiva di contraddizioni e aspetti positivi. Siamo felici di poter portare il nostro punto di vista in una manifestazione come questa”.

Lucia Del Pasqua, creativa, autrice, scrittrice e giornalista, esperta di moda e performer; nel 2009 crea il blog “The Fashion Politan”, dieci anni dopo, insieme a Mauro Serra, la non-agenzia creativa “Lovoisodo” e il progetto artistico “Laterarte”. Pochi mesi fa è uscito il suo secondo romanzo “Storie di Felicità Possibili”: “Mi sono resa conto dell’importanza della cosa - ha raccontato al nostro Blog - vedendo la reazione stupefatta e felice delle persone a cui ho raccontato che sarei stata una speaker TEDx. Per me rappresenta una crescita, una sorpresa inaspettata”.

Rino Panetti, facilitatore, consulente di direzione e formatore che da anni accompagna la crescita di persone e organizzazioni private e pubbliche di ogni settore e dimensione. Nel 2011 ha fondato “Management by Magic” per “entusiasmare, chiarire e portare lontano”: “Conosco i talk TED da molto tempo e poter essere protagonista di uno di questi è uno dei miei piccoli sogni che si realizza”.

Il TEDxRieti sarà anche la tappa finale del lungo cammino intrapreso da Marco Maccarini. Speaker dell’evento, vj, presentatore, mattatore ed ora “camminatore provetto” grazie al suo progetto, #quasiquasifaccioungiro, esplora il mondo in maniera sostenibile e lo racconta con ironia.

Da La Verna a Rieti, lungo la via Francigena. Vestito come un vero viandante, in cerca di ospitalità tra le stradine della Toscana, dell’Umbria e, infine, del Lazio, arriverà a Rieti giusto in tempo per il suo talk. Il cammino di quest’anno avrà anche un altro scopo: una raccolta fondi in favore di “Pangea”, fondazione che opera a Kabul battendosi per i diritti delle donne e dei bambini e che oggi, di fronte all’emergenza Afghanistan, ha più che mai bisogno di supporto.

L’arrivo in Italia delle donne di Kabul e delle loro famiglie è stato solo il primo passo; ora Pangea dovrà accoglierle e accompagnarle con un percorso di integrazione. Qui il link per sostenere le iniziative di Pangea:

https://www.paypal.com/pools/c/8Cn4mdguot?fbclid=IwAR1sYMpzkYFrdjSgaU-IvHpo4HiGivPjOpBcw6tLI0TnoPK7XVftbPe2ROI

Il programma del primo TEDxRieti sarà strutturato in più momenti:

  • ore 14:00 circa check accrediti, controllo Green Pass e ingresso
  • ore 14:45 TEDxRieti - I parte
  • ore 16:00 Coffee Break
  • ore 16:30 TEDx Rieti - II parte
  • ore 19:00 chiusura evento e firma copie di e con Lucia Del Pasqua
  • ore 19:30 Aperitivo di networking

 

Si consiglia di completare le operazioni di accesso entro le 14:45 poiché l'ingresso in sala non sarà consentito a evento in corso. 

Un viaggio possibile, quello di TEDxRieti, grazie anche a RESET, Renewable Energy Solutions Environmental Technology”, start up clean-tech per la cogenerazione da fonti rinnovabili e main sponsor dell’evento che, insieme agli altri sostenitori, ha fortemente creduto in questa iniziativa. Reset è nata con l’obiettivo di realizzare innovazione nella cogenerazione da fonti rinnovabili. La mission è quella di offrire una soluzione alternativa ai tradizionali metodi di trattamento e smaltimento di biomasse organiche, ricavando energia rinnovabile e sequestrando CO2.

Si parlerà di TEDxRieti anche in diretta Instagram, al prossimo AperinNext del 4 settembre, il primo dopo la pausa estiva: 30 minuti di chiacchiere tra la nostra co-organizer, Stefania Betti, Marta Paloni e Valeria Castellani per il Board di TEDxRieti, insieme ai ragazzi di Next Rieti APS, associazione nata con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile del territorio reatino. #Staytuned

 

Rimanete in contatto con TEDxRieti! 

Seguite le pagine social

condividi su: