Maggio 2024

PERSONE & PERSONAGGI

E' MORTO DANTE TURINA, ARTISTA E COMMERCIANTE STORICO

persone

E' morto Dante Turina, artista e commerciante reatino. La ricerca estetica aveva contribuito a quella che è poi stata la sua scelta lavorativa, nel settore dell'arredamento. Disponibile, cordiale, elegante, Dante ha percorso diverse stagioni arricchendole con la propria esperienza ed abilità. Proprio recentemente, sebbene ricoverato in una struttura sanitaria aveva avuto la soddisfazione di allestire una mostra personale in veste di paziente, lui pittore quotato nel contesto locale, attraverso un laboratorio di arteterapia, aveva avuto modo di recuperare e implementare le proprie attitudini artistiche ricongiungendosi con il proprio passato.

Questo il ricordo che ha condiviso con Format il nipote, artista e professore, Gianni Turina "Zio Dante è stato per me un secondo padre, pieno di entusiasmo creativo, ricco di grandi valori e modello di riferimento per me già dal periodo adolescenziale. Non dimentico quando con la sua 600 con gli sportelli controvento caricava la mia bicicletta da corsa e mi accompagnava nelle gare sostenendomi con i suoi incitamenti. Non dimentico i suoi insegnamenti nel campo della pittura, le tante estemporanee insieme e i numerosi premi vinti. Le tantissime volte che mi caricava in macchina per partecipare ad una mostra a Prato, a Roma o in un'altra città. A lui devo il mio percorso artistico sempre accompagnato da un’umiltà che considerava un valore. Fu un mio grande sostenitore quando fondammo il complesso musicale i Titani e mi seguiva in tutti concerti. I suoi incoraggiamenti di fronte alle difficoltà, sempre una parola positiva e una soluzione. Generoso e leale mi ripeteva sempre “non fare agli altri quelli che non vuoi venga fatto a te ma difendi sempre la tua dignità”. Un uomo così non muore mai perché è sempre presente con i suoi insegnamenti e rimane nella memoria e nel cuore di chi lo ha conosciuto."

L'ultimo saluto a Dante sabato 25 maggio alle ore 11 nella Chiesa di Regina Pacis. A Gianluca, Sandro e Maurizio le condoglianze della nostra redazione.

24_05_24

in foto Dante Turina con il nipote Gianni in una rassegna d'arte romana, sullo sfondo 'Il Terminillo' opera di Dante Turina.

condividi su: