Settembre 2021

PERSONE & PERSONAGGI

E' MORTA L'AVVOCATO MARIA GIUSEPPINA (PUPA) TRUINI

Un nuovo lutto colpisce la nostra comunità, portando via l’avvocato e professoressa Maria Giuseppina Truini, da molti conosciuta come ‘Pupa’, contitolare dello studio associato Palomba-Truini-Baggio insieme ai suoi figli Giovanna (attuale assessore comunale) Francesco Maria (presidente Camera Civile di Rieti, vice presidente Croce Rossa) e sua nuora Silvia Baggio, membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Prima donna avvocato della nostra provincia, Maria Giuseppina Truini, ha avuto molti interessi che l’hanno portata ad avvicinare mondi anche assai distanti e a farsi conoscere da tutti per professionalità e impegno sociale. Ricco il curriculum professionale costellato di successi: è stata infatti Presidente fondatrice della Camera Civile di Rieti, a lungo membro della Commissione Tributaria, dapprima provinciale e poi regionale. In quest’ultima, in qualità di Vice Presidente, ha svolto per lungo tempo le funzioni di Presidente f.f. di una Sezione. Dal 1974 al 1986 è stata Vice Pretore presso la Pretura Circondariale di Rieti. Ha esercitato il ruolo di Vice Presidente della Camera Penale di Rieti. È stata componente del gruppo degli Avvocati di Amnesty International, Presidente della Sezione di Rieti dell’Associazione Giuriste Italiane, membro del Consiglio Direttivo del Lazio dell’Associazione Giuristi Italia – USA. Al contempo è divenuta Socio Benemerito della Croce Rossa Italiana, per attività svolte come Volontaria in favore dell’Associazione, Presidente dell’Aereo Club di Rieti nel biennio 1992/93, socia del Rotary Club Sabina Tevere (Presidente nelle annate rotariane 1996/97 e 2006/07) inserita dal 1995 nell’annuario internazionale “Who’s Who in the World”. Ma un’altra grande passione ha caratterizzato la sua esistenza, quella culinaria, che l’ha portata oltre ad essere delegata dell’Accademia Italiana della Cucina a scrivere un libro rimasto tra i più importanti per la storia del nostro territorio “La Cucina Sabina” giunto alla terza edizione.

A piangerla oltre ai tanti colleghi, anche numerosi studenti che guidò durante anni di formazione nelle discipline giuridiche, economiche e statistiche e della psicologia sociale e pubbliche relazioni negli Istituti Secondari Superiori di Rieti.

Una vita intensa che lascia dietro di sé forte rispetto e stima per i tanti traguardi raggiunti e l'insegnamento offerto.

A Giovanna e Francesco, oltre a tutta la sua famiglia, le condoglianze della nostra redazione che aveva il privilegio di annoverarla tra i propri affezionati lettori.

I funerali si svolgeranno mercoledì 8 settembre nella Chiesa di Regina Pacis alle ore 11.

05_09_21

condividi su: