Maggio 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

POLYMNIA OSPITA LA PROF.SSA CRAVERI PER UN INCONTRO DEDICATO ALLA CONTESSA DI CASTIGLIONE

cultura, libri, storia, storie

Lunedì 2 Maggio, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti si terrà il secondo appuntamento culturale dei cinque previsti dal Calendario della Rassegna Donne nella Storia e nel Mito, promossa ed organizzata dalla Associazione Polymnia in collaborazione con la Libreria Mondadori book store di Rieti.
L’incontro sarà dedicato alla Contessa di Castiglione: femme fatale (e non solo) prestata alla politica del Risorgimento italiano.
Se ne parlerà con la Prof.ssa Benedetta Craveri, autrice dell’interessante testo La contessa edito da Adelphi.
Benedetta Craveri è stata allieva del Prof. Giovanni Macchia, ed è considerata una delle massime studiose italiane di Lingua e letteratura francese, di cui è docente all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Il suo principale campo di ricerca è la civiltà letteraria francese del XVII e XVIII secolo e tra i suoi libri, tutti tradotti nelle principali lingue europee, figurano Madame du Deffand e il suo mondo, La civiltà della conversazione, Amanti e regine, La collana della regina, Gli ultimi libertini.
Nel 2007 a Parigi è stata insignita di un riconoscimento prestigioso, quello di 'Ufficiale' dell'Ordre des Arts et des Lettres  e ha collaborato come docente invitata con l’Università della Sorbona di Parigi.
E' socia corrispondente dell'Accademia dei Lincei ed è stata insignita dell’Ordine al Merito di Commendatore della Repubblica italiana.
Si informano gli interessati che l’ingresso all’evento - che sarà gratuito – sarà contingentato fino ad esaurimento del numero massimo di presenze consentite e permesso solo a coloro provvisti di Green pass e degli adeguati dispositivi di protezione individuale.

Per info contattare la Polymnia :
cell. 340.3025858 / email : polymnia.associazione@gmail.com

condividi su: