Settembre 2023

EVENTI E MANIFESTAZIONI

DOMENICA 1 OTTOBRE, RIETI TORNA A COLORARSI DI VERDE PER LA CAMMINATA PER LA VITA

eventi, solidarietà

Torna il 1 ottobre l’attesa Camminata per la Vita, l’evento promosso da ALCLI DONNA, il gruppo screening dell’ALCLI Giorgio e Silvia ODV che dal 2014 organizza eventi per la prevenzione contro il tumore, coinvolgendo gran parte del tessuto sociale della città e della provincia.
La manifestazione apre ufficialmente l’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione oncologica promossa dalla Regione Lazio e dalla ASL di Rieti, in collaborazione con la Lilt.

C’è molta attesa per questo appuntamento cittadino che è diventato sempre più decisivo nella sensibilizzazione della comunità alla diagnosi precoce e alla prevenzione a cui partecipano centinaia di persone da tutto il territorio. Visto la recrudescenza dei tumori nell’ultimo periodo, diventa ancora più indispensabile la prevenzione. La Camminata rappresenta un’opportunità per prenotarsi gratuitamente agli screening disponibili senza lista di attesa.

PRENOTAZIONI PER ESAMI GRATUITI
L'evento, che si svolgerà il 1 ottobre a partire dalla ore 9 presso lo Stadio di Atletica Raul Guidobaldi di Rieti, prevede l’allestimento di tre postazioni presidiate dal personale della ASL di Rieti disponibile a prendere le prenotazioni per tre tumori: mammella, cervice uterina, colon retto ( verrà consegnata in quella sede anche la provetta per l’esame).

Tutti gli esami saranno gratuiti ed eseguiti nel giro di poche settimane dalla prenotazione.

IL CORTEO CITTADINO
A seguire, dopo la distribuzione del kit ( sacca verde contenente una t-shirt verde, una mela e una bottiglia d’acqua) i cui biglietti sono già in prevendita anche presso la Casa di Accoglienza e tra i volontari, partirà il tradizionale corteo verde aperto a tutti che si snoderà per le vie della città (Piazzale Leoni – Viale Verani- Piazza Marconi – Porta Cintia – Via Cintia – Piazza Vittorio Emanuele – Via Roma – Piazza Cavour – Lungo Velino Bellagamba – Ponte Giovanni XXIII – Via Velinia – Ponte Nuovo – Piazzale Leoni.) per poi ritornare al Campo Scuola Guidobaldi dove si concluderà la “festa della prevenzione” con variegati intrattenimenti e convivialità. Si ringrazia per la disponibilità della struttura, l’Atletica Studentesca Andrea Milardi, da sempre partner dell’evento L’edizione 2023 è sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo di Spello e del Velino e dell’Acqua Fonte Cottorella, partner tecnico della manifestazione.

Quest’anno al termine della Camminata sarà possibile degustare anche un piatto di amatriciana dell’amicizia grazie allo chef, volontario dell’ALCLI, Mario Piras.
Saranno invitate molte associazioni, bande musicali, gruppi di danza, amici a 4 zampe e i sindaci del territorio. Presente con le sue “ atlete” anche il progetto Movimento è benessere: 4 discipline sportive attivate ( ginnastica dolce, mamanet, trekking, dragon boat) come alleate della salute.

Il prossimo 26 settembre alle ore 11 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione in cui verranno illustrate tutte le novità dell’edizione 2023 della Camminata per la vita.

condividi su: