Novembre 2021

DIRETTA FACEBOOK CNA RIETI: OSCAR FARINETTI PRESENTA “NEVER QUIET”

formazione, impresa, Innovazione

Farinetti sarà ospite in diretta facebook della CNA di Rieti, Giovedì 11 Novembre ore 17, per presentare il suo ultimo libro “Never Quiet”, cioè la storia della sua vita.

Il libro racconta di un imprenditore divenuto grande e famoso, da quando muove i suoi primi passi nella piccola impresa di famiglia accanto a suo padre, il Comandante Paolo, partigiano prima che pastaio, a quando decide che è venuto il momento di cedere il timone di comando delle sue imprese e intraprese ai figli Francesco, Nicola e Andrea.

Altro che mai quieto, una galoppata tra merci, mercati, acquisti, trattative, clienti, fornitori da Alba, anzi da Novello, a Torino, all’Italia, al Mondo, da UniEuro a Trony, a Eataly, all’Expo 2015, a Fico, dal commercio di elettrodomestici al cibo, al vino, alla cultura. Senza mai dimenticare il nome delle persone incontrate e raccontare delle relazioni, delle vere e proprie amicizie nate da quegli incontri, dei sentimenti oltre che degli affari.

Il libro narra i successi di Farinetti ma anche “le sconfitte”, “gli errori”, e “le fatalità”, insegna a distinguere le une dagli altri e a non usarle come alibi. Racconta della sua ottimistica filosofia di vita, a volte da alcuni banalizzata, che in una delle ultime pagine del libro riassume con una frase di Einstein: “Meglio essere ottimisti e avere torto piuttosto che pessimisti e avere ragione”.

Il libro non ha un intento pedagogico, ma in realtà da esso si può veramente imparare molto. Imprenditori, imprenditrici e aspiranti tali ne coglieranno anche gli aspetti di contenuto, ma tutti e tutte potranno coglierne gli insegnamenti che riguardano il metodo per affrontare i problemi e la vita stessa.

Un libro interessante, emozionante, a volte commovente.

Un libro divertente perchè Farinetti con un espediente narrativo fa raccontare la storia alla “sua adorata scimmietta” che si porta appollaiata sulle spalle, un po’ amica immaginaria, un po’ angelo custode, un po’ alter ego, che al suo “mercante” attribuisce con ironia ogni appellativo per esaltarne il suo irrefrenabile entusiasmo e ne racconta anche le gesta più esilaranti.

condividi su: