Giugno 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO 'SOGNA E REALIZZA' - OPEN DAY SABATO 5 GIUGNO

eventi

Abbattere le barriere della distanza fisica, liberando la fantasia dei ragazzi. Il concorso scolastico “Sogna e Realizza”, che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie superiori, giunge quest’anno alla sua decima edizione e dà appuntamento a sabato prossimo, 5 giugno, alle ore 10 per la sua giornata finale. Protagonisti saranno, ancora una volta, sogni e progetti degli alunni raccolti nel corso dell’anno scolastico con l’aiuto di mentor esperti. L’evento, pensato come ulteriore e fondamentale step di crescita per i ragazzi, sarà trasmesso in diretta via Facebook dalla pagina di “Sogna e Realizza” (www.facebook.com/sognarealizza/) e via Zoom (link fornito su richiesta) e vedrà protagonisti gli alunni dei licei Einstein di Milano e Jucci di Rieti e dell’istituto professionale Curie Sraffa di Milano.

Quest’anno, i “Sogni” che si cimenteranno nel concorso sono Ars Vincit Omnia (laboratorio musicale e delle arti), EMJ (Enciclopedia Multimediale Juccina), La nostra gita scolastica (realizzazione autogestita di una gita in forma di scambio culturale con l’estero).

In quest’anno di distanziamento, Sogna e Realizza si è rivelato un formidabile aggregatore di socialità, prova ne sono lo sviluppo dei progetti dei passati concorsi, che saranno raccontati nel corso dell’evento: “Jucci Analitics”, “Jucci Bar”, “Eintein4Planet”, “Una scala per a scuola” e lo “spin off” fotografico “The Covid Wall”.

Sogna e Realizza, è un concorso ed una Associazione, che nel corso di 10 anni ha sostenuto circa 50 progetti, coinvolto centinaia di ragazzi, e oggi si svolge tra due Città (Milano, Rieti) e tre scuole (Liceo Scientifico Jucci, Liceo Scientifico Einstein, Istituto professionale per i servizi turistici ed alberghieri Curie Straffa). E’ una rete di ex alunni, professionisti, insegnanti, dirigenti scolastici.

L’Associazione rivolge l’invito a docenti e dirigenti a richiedere informazioni per valutare la adozione del programma presso la propria scuola. Per informazioni, è possibile consultare il sito web www.sognaerealizza.com, il canale YouTube bit.ly/sognaerealizza-yt con una vasta documentazione video.

Per ulteriori informazioni, o per partecipare all’evento: info@sognaerealizza.com

04_06_21

ph. Bianchetti

condividi su: