Luglio 2023

DAL 3 AL 5 LUGLIO PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE CON IL TRUCK - BANCA DEL CUORE 2023

prevenzione

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, riparte a grande richiesta la straordinaria Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2023” facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”. Rieti ospiterà il Truck della Prevenzione dal 3 al 5 luglio. 

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, sin dal suo esordio nel 2017 ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI. 

Il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore, da sempre attivo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari si mette gratuitamente a disposizione della popolazione con screening cardiologici volti non solo alla prevenzione, attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari, ma anche e soprattutto per aiutare la popolazione generale a scoprire eventuali effetti cardiologici, ancora misconosciuti e non evidenti sul proprio sistema cardiovascolare. 

Da lunedì 3 luglio a mercoledì 5 luglio, dalle ore 9 alle ore 19, un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni in Piazza Cesare Battisti a Rieti. Personale medico ed infermieristico dell’Unità di Cardiologia del Presidio ospedaliero di Rieti offrirà a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende: 

· screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; 

· stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; 

· screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia; 

· stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; 

· consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; 

· rilascio della card BancomHeart attiva. 

Durante la permanenza del Truck nelle singole città, si svolgeranno inoltre dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici. 

 “Le malattie cardiovascolari, nonostante il percorso fatto negli ultimi decenni, costituiscono ancora la principale causa di morte in Italia – dichiara il Direttore dell’Unità di Cardiologia del Presidio ospedaliero di Rieti Amir Kol - oltre il 40 per cento dei decessi sono dovuti infatti a problemi cardiovascolari. La prevenzione è fondamentale, per molti anni ci siamo focalizzati sulla cura delle malattie ma non sul preservare la salute e a mio avviso vi è la necessità di cambiare approccio. Servono pertanto: una valutazione più precoce dei soggetti a rischio, campagne educazionali e il coinvolgimento della medicina generale. I cardiologi ospedalieri del nostro Servizio Sanitario, da sempre in prima linea nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare, ancora una volta scendono gratuitamente in campo a disposizione della popolazione. Il Truck Tour Banca del Cuore rappresenta una preziosa opportunità per il cuore di tutti gli italiani e l’augurio è che, anche i cittadini della provincia di Rieti, possano aderire numerosi a questa straordinaria iniziativa.” 

Collegandosi al sito della Fondazione o scaricando l’App Banca del Cuore da Apple store o Google Play è possibile visualizzare tutte le tappe dell’iniziativa e prenotare il proprio turno di visita. 

La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore 2023 è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore. 

30_06_23

condividi su: