Giugno 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

DAL 28 AL 30 GIUGNO, TORNA 'RIETI DANZA ESTATE'

danza, eventi, manifestazioni

Dopo lo strepitoso successo del PID Premio Internazionale Danza Città di Rieti che si è svolto lo scorso aprile, la macchina organizzativa di Rieti Città della Danza si prepara per l’undicesima edizione del Rieti Danza Estate prevista dal 28 al 30 giugno 2024.

Il Rieti Danza Estate, progetto facente parte di RIETI CITTA’ DELLA DANZA, è organizzato dalla Dance Art Production & Events asd con il fondamentale sostegno della Fondazione Varrone - Cassa di Risparmio di Rieti che da sempre sostiene l’iniziativa.

Hanno collaborato al progetto anche Comune di Rieti, Unindustria Rieti, Fondazione Flavio Vespasiano, Lions Club Rieti Host, Rotary Club Rieti, Carrefour Market V.le Morroni, So Dança, TOSTI Abbigliamento, TAGGA Collezioni Rieti, Ottica Serafini.

La rinomata manifestazione, articolata in stage, masterclass e concorso si svolgerà presso la suggestiva cornice del Teatro Flavio Vespasiano è vedrà la partecipazione delle più prestigiose scuole di tutta Italia.

Si prevede infatti un movimento di circa 400 persone giornaliere tra concorrenti ed accompagnatori con un importante ritorno turistico ed economico per la città, in particolare per le attività ricettive.

La Presidenza Onoraria di Rieti Città della Danza è stata conferita a Piero Fasciolo, recentemente scomparso, fondatore del prestigioso concorso reatino.

La Direzione Organizzativa è a firma di Luna Ronchi e Simone Lolli, fedelissimi compagni di lavoro nonché amici fraterni.

Il Cast docenti e la commissione giudicatrice saranno composti da autentiche personalità del mondo della danza provenienti da teatri d’opera italiani ed esteri e da prestigiose compagnie internazionali.

Jorg Mannes - Artistic Director and Choreographer Ballet Theater Magdeburg -  GERMANIA
Maurizio Drudi - Docente di Danza Classica e Ripetitore Pole National Superieur de Danse Rosella Hightower Cannes - FRANCIA  
François Petit - International Guest Teacher - SVIZZERA 
Monica Caturegli - Assistant to the Ballet Director, Ballet Mistress and Assistant Choreographer Ballet Theater Magdeburg -  GERMANIA
Arturo Cannistrà - Regista e Coreografo, Già Primo Ballerino e Solista al Maggio Danza e Compagnia Aterballetto - ITALIA  
Giovanni Napoli - Danzatore Ballet de Staatstheater Augsburg e Coreografo Internazionale Freelance - GERMANIA  
Giovanni Rosaci - Già Primo Ballerino e Docente Scuola di Danza del teatro dell’Opera di Roma. Direttore Dip. Danza Teatro Golden - Roma. Maitre Internazionale - ITALIA 

Durante i tre giorni verranno svolte lezioni e masterclass, nella giornata di sabato 29 giugno si terrà il concorso di danza moderna e contemporanea e la domenica 30 giugno si terrà il concorso di danza classica; al termine di ogni giornata avrà luogo la cerimonia di premiazione.

Saranno conferiti gli attestati ed importanti borse di studio per accademie e tirocini professionali in compagnie.

Verranno assegnati, inoltre, gli ambitissimi premi al merito: una selezione di danzatori particolarmente degni di nota riceverà prestigiosi riconoscimenti tra cui inviti per Youth Grand Prix realtà con la quale RIETI CITTA’ DELLA DANZA ha intrapreso una importante partnership a livello mondiale.

Verranno conferiti anche premi speciali di brand internazionali ed importanti realtà del territorio che hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner quali: So Dança, likeG., Tagga, Le Tutù gioielli, Tosti Abbigliamento, e Ballettosa.

condividi su: