Marzo 2023

SCUOLA & UNIVERSITÀ

COORDINAMENTO MENSE SCOLASTICHE CITTA’ DI RIETI "SODDISFATTI DELL'INCONTRO CON L'IMPRESA APPALTATRICE"

gastronomia

All’esito dell’incontro avuto nella giornata di ieri, 16/03/2023 con  l’impresa  appaltatrice GEMEAZ ELIOR SPA, Daniela Angelucci e Giovannelli Mauro, rispettivamente Presidente  e Vicepresidente del Coordinamento Mense Scolastiche Città di Rieti, si dichiarano soddisfatti.

La commissione opera ed ha sempre operato allo scopo di verificare l’andamento del servizio e approfondire eventuali criticità segnalate dai genitori dei bambini e da tutti coloro, compresi docenti e personale ATA, che usufruiscono del servizio mensa.

Dall’insediamento avvenuto nel novembre scorso, il coordinamento mensa è tornato a riunirsi in presenza e con regolarità, nel contraddittorio con l’impresa appaltatrice del servizio; si ritiene utile informare che  alla commissione ed ai singoli membri, è consentito eseguire verifiche e sopralluoghi a sorpresa, sia durante la preparazione dei pasti che durante la somministrazione.

Al fine di sgomberare il campo e fare chiarezza anche rispetto ad alcune voci circolate,  si precisa che l’adunanza di ieri era stata fissata già dal 16 febbraio e non è stata la conseguenza di questo o quel comunicato stampa e/o articolo di giornale.  La Commissione ha sempre  operato senza clamore, ma con fermezza; successivamente alla mancata somministrazione del pasto di lunedì 6 marzo scorso, la mattina del giorno seguente ha contestato  all’impresa l’accaduto a mezzo PEC.

Daniela Angelucci e Mauro Giovannelli dichiarano: “Durante l’incontro di ieri, l’impresa ha fornito i chiarimenti richiesti e si è detta disponibile a recepire, fermo il rispetto delle procedure previste dalla legge, alcune richieste relative alla sostituzione di alcuni cibi  che risultano non graditi alla stragrande maggioranza dei bambini, così come alla modifica di alcuni menù. Siamo soddisfatti dell’incontro, dell’esito delle verifiche avviate su alcune criticità segnalate e dell’apertura registrata da parte dell’impresa appaltatrice; auspichiamo che tutto ciò abbia un riscontro pratico. Per quanto di nostra competenza già da lunedì avvieremo  l’iter finalizzato alla sostituzione di alcuni pasti ed alla modifica dei menù, in modo da ottenere ulteriori miglioramenti sin da metà aprile”.

Rispetto alla notizia di stampa relativa ad alcune sanzioni elevate dai NAS in Provincia di Rieti a imprese che gestiscono mense scolastiche (7 su 10 risultate non regolari), precisiamo che presi immediati contatti con il referente dell’azienda appaltatrice,  lo stesso ha dichiarato che l’impresa non ha subito alcuna contestazione.

17_03_23SO

condividi su: