Ottobre 2023

PERSONE & PERSONAGGI

CONVEGNO NAZIONALE SULLE FERROVIE, RELAZIONE DI ROBERTO LORENZETTI SULLA TERNI RIETI L'AQUILA

cultura

Si terrà il 13 e il 14 ottobre a Roma presso la sala conferenze dell’ACI di via Marsala un importante convegno sul tema della questione ferroviaria dal titolo: “Ferrovie italiane: architettura e ingegneria per la mobilità”.

All’incontro si confronteranno storici e tecnici di varie università italiane (Roma, Siena, politecnico di Torino, Modena, Reggio Emilia, CNR ecc.) sotto l’egida dell’AIPAI (Associazione per il patrimonio Industriale) e  Italia Nostra.
All’incontro parteciperà con una relazione Roberto Lorenzetti che tratterà il tema della storia, identità e futuro della linea Terni-Rieti-L’Aquila.
Lo scopo del convegno è proprio quello di ripensare la funzione di molte linee italiane oggi affrancate dal loro ruolo storico, per individuare nuovi percorsi di utilizzo e nuove opportunità.
E’ proprio il caso della Terni-Rieti-L’Aquila che stenta a trovare un ruolo nell’attuale presente del sistema dei trasporti.
Roberto Lorenzetti ha dedicato varie pubblicazioni a questo tema, prima tra tutte “Strade di ferro e territori isolati” (1986), edita dalla casa editrice Angeli di Milano, “La questione ferroviaria nella storia d’Italia” (1988) edita dagli Editori Riuniti e “Un treno per Roma. 150 anni di storia di una ferrovia mai nata” (2000). Testi ben inseriti nel contesto della storia delle ferrovie italiane e in alcuni casi adottati come testi universitari. L’intervento di Roberto Lorenzetti è previso per sabato 14 alle ore 11.

condividi su: