Novembre 2022

CONTRO OGNI VIOLENZA SULLE DONNE. UIL: “VENERDÌ 18 COLLOCAZIONE DELLA PANCHINA ROSSA IN VIA MATTEUCCI 32

sicurezza, società

"Il rifiuto della violenza sulle donne sarà ben visibile in via Matteucci 32. Una panchina rossa, simbolo della sensibilizzazione contro i femminicidi, sarà infatti installata il 18 novembre nell’area della galleria dove è collocato il centro servizi della Uil di Rieti e della Sabina romana”. Lo fanno sapere la Uil di Rieti e la Uil del Lazio 

“L’idea - si legge nella nota stampa - è nata dopo un colloquio tra il segretario generale del sindacato reatino Alberto Paolucci e la presidente del centro antiviolenza Angelita, Silena D’Angeli. Idea immediatamente condivisa dalla segreteria della Uil del Lazio. Tutti ricorderanno il ripetuto danneggiamento della prima panchina rossa installata in città a Largo Pietro Bonfante: questo simbolo iconico fu fatto oggetto di numerosi atti vandalici e infine distrutto. Da qui la consapevolezza condivisa tra D’Angeli, il segretario generale della Uil del Lazio, Alberto Civica, e Paolucci che bisogna alimentare e diffondere sempre più l’attenzione e la sensibilità sul tema della violenza sulle donne, perché questa rappresenta una vergognosa violazione dei diritti umani”.

“Il femminicidio è la punta dell’iceberg di una subcultura che attraversa la nostra società, il mondo del lavoro e della formazione, subcultura che acuisce disparità lavorative, economiche e sociali – conclude la nota – E sulle quali invece bisogna agire in fretta, creando reti e condizioni concrete per eliminare queste intollerabili disuguaglianze”. 

La collocazione della panchina rossa avverrà venerdì 18 novembre alle ore 11, alla presenza della segreteria regionale e provinciale della Uil, della presidente del Centro Antiviolenza Angelita e dei membri del Coordinamento Pari Opportunità e Sportello mobbing del sindacato.

 

condividi su: