Era venerdì 22 luglio. Alle 8.30 una vicina vede a bordo della sua auto Silvia Cipriani, 77 anni, ex postina di Contigliano, direzione Cerchiara. Da allora la donna sembra essersi volatilizzata, sia dall'appartamento cittadino di viale Matteucci che dalla frazione reatina, insieme alla propria vettura. Particolare insolito quest'ultimo che ha condotto le indagini in altra direzione, dopo aver setacciato tutti i luoghi possibili frequentati e attraversati dalla donna. La squadra mobile reatina, guidata dalla dirigente Antonella Maiali, sta effettuando ricerche presso tutte le officine e gli impianti di autodemolizione in cerca della Fiat Palio grigio metallizzato targata BG471AW o di parti dell'automobile. Si segue quindi ora la pista dell'omicidio e dell'occultamento di cadavere. Dopo la riunione in Prefettura necessaria per il coordinamento ripartiranno le ricerche con squadre di terra, questa volta però si indaga su omicidio ed occultamento di cadavere.
Della sua scomparsa si sono anche interessate trasmissioni televisive come 'Chi l'ha visto?' e l''Estate in diretta' su RaiUno. Nella scheda della trasmissione condotta da Federica Sciarelli così viene presentata: "Silvia Cipriani, 77 anni, vive a Cerchiara frazione a pochi chilometri da Rieti. Abita in un casolare dove si prende cura di alcuni animali e del suo giardino. Giovedì 21 luglio si è recata nella sua seconda casa dove è stata vista per l’ultima volta, intorno alle 14, da una vicina di casa. Lo stesso giorno si è recata presso un centro polispecialistico, sempre in città, per alcune visite di controllo. Si è allontanata con la sua auto una Fiat Palio grigio metallizzato targata BG471AW. L'auto non è stata ritrovata. Non ha con sè il suo cellulare".
La donna era stata denunciata per aver causato accidentelmente un principio di incendio andato poi fuori controllo provocando, alcuni anni fa, il rogo della frazione di Morini.
03_09_22