Gennaio 2022

PROVINCIA

CONTIGLIANO DECIDE "SCUOLE CHIUSE PER NEVE"

amministrazione, maltempo, scuola

"Il bollettino quotidiano ASL dei soggetti positivi al covid-19, riporta ad oggi 77 contagi nel nostro Comune - comunica il sindaco di Contigliano Paolo Lancia - Si è svolto inoltre, lo screening per rilevazione del covid-19 - su circa 160 bambini e ragazzi iscritti alle Scuole del plesso di Contigliano (infanzia, primaria, secondaria di primo grado).
È risultato positivo un solo bimbo (totalmente asintomatico): un esito complessivamente incoraggiante, rispetto alla situazione generale - certamente severa, ma ancora circoscritta e gestibile sotto i profili sanitario e assistenziale.
Nel frattempo la Direzione Scolastica ricorda alle Famiglie degli studenti in quarantena, di notificare via mail all'Istituto scolastico la sussistenza dello stato di isolamento, per bambini e ragazzi al momento a casa; con relativa richiesta di attivazione DAD per gli stessi.
Il Comune ringrazia ancora per il grande impegno inerente lo screening odierno:
- la Farmacia Buzzi e tutto il suo personale;
- i volontari della Protezione Civile di Contigliano e della Croce Rossa Italiana - Comitato di Rieti, con il supporto del Corpo Infermiere Volontarie di Rieti;
- gli infermieri Mara e Gianluca, che si sono aggiunti (a titolo volontario e gratuito) agli altri operatori, per rendere più rapide tutte le operazioni di screening - contribuendo così a ridurre il disagio per bambini e accompagnatori.

Nel mentre, il territorio comunale è interessato da precipitazioni nevose, annunciate per oggi e (maggiormente) per domani dai bollettini meteo e di emergenza emanati da Regione Lazio - Protezione Civile.
Per prevenire prevedibili disagi, coinvolgenti i nostri studenti e i ragazzi provenienti da Monte San Giovanni e dagli altri territori; e per evitare alle Famiglie maggiori preoccupazioni, il Sindaco dispone la chiusura del plesso scolastico di Contigliano (infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado).
Chi legge questo annuncio è cortesemente invitato a dare massima diffusione alla disposizione di chiusura scuole, per raggiungere più utenti possibile e più rapidamente possibile.
Nel corso della giornata di domani, in base all'evoluzione della situazione meteo, saranno assunte e pubblicate le disposizioni del caso, per i giorni a seguire.

La popolazione tutta è pregata di scusare le difficoltà e incertezze di queste giornate difficili. Grazie per la pazienza, e soprattutto per l'ordine e la serenità con cui Famiglie e tutti affrontano i passaggi complicati che ci troviamo a vivere" termina il sindaco.

condividi su: