Novembre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

CONTEST SCRITTURA CREATIVA, RAFFAELLO SIMEONI ALLA PRIMA SERATA

eventi, musica

Al via il primo di una lunga serie di incontri ideati nell’ambito del Contest Letterario del SIMBAS (Sistema Territoriale Integrato dei Musei, Biblioteche e Archivi della Sabina e del Cicolano), che propone per l’anno 2021 il progetto “Andar per selve e diritte vie, tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo”, realizzato in collaborazione con Funambolo Edizioni, con scadenza il 15 dicembre 2021. La partecipazione al Contest è gratuita.
Il progetto, nato dalla volontà di celebrare la figura del padre della lingua e della letteratura italiana, Dante Alighieri, si propone di invitare i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nonché gli adulti che ne facciano richiesta, alla produzione di un elaborato sul tema del paesaggio, esaltandone il valore con richiami espliciti al poeta fiorentino per versi e metrica, contestualizzandolo al nostro territorio. Sono previsti, infatti, incontri propedeutici in tutte le sedi del Sistema, durante i quali saranno illustrate le modalità di partecipazione e saranno altresì approfonditi aspetti peculiari del nostro territorio, utili alla elaborazione delle opere, quest’anno inquadrate all’interno delle categorie canzone, canzone rap e poesia.
L’appuntamento con il primo degli incontri è fissato per mercoledì primo dicembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale Paroniana, via San Pietro Martire 28, con un approfondimento sulla lauda medioevale.
Protagonista della serata sarà Raffaello Simeoni: cantante, compositore, musicista di livello internazionale, esperto di Laude medioevali e canti religiosi. Vanta importanti collaborazioni con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Franco Battiato. Nella sua intensa attività ha reinventato la World Music italiana, rilanciando al mondo progetti originali dove l’antico e il moderno si fondono in un linguaggio che parte dalla sua terra, la Sabina. Nell’ambito della progettualità del Contest Letterario, Raffaello Simeoni condurrà i suoi ospiti in un viaggio tra musica e parole, alla scoperta della cultura della lauda, fortemente legata a questo territorio. Un laboratorio culturale, in cui confluiranno dialetti inusuali, strumenti musicali dimenticati, che racconteranno, in un’originalissima trama, il canto religioso.
CLICCA QUI per saperne di più.
L’accesso è consentito solo con green pass.
Per informazioni sull’evento è possibile contattare la Biblioteca Comunale Paroniana al numero telefonico 0746.287295.
Per informazioni sul Contest di scrittura a tema “Andar per selve e diritte vie, tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo”, leggere il regolamento e scaricare la scheda di partecipazione è possibile consultare i siti web www.funamboloedizioni.net e www.simbas.it .

25_11_2021

condividi su: