Febbraio 2023

SCUOLA & UNIVERSITÀ

CONOSCERE LA BORSA? FATTO! LE PIÙ BRAVE SONO LE STUDENTESSE DEL 'SAVOIA'

scuola

“Conoscere la Borsa” per capire l’economia e gestire al meglio il risparmio: è lo spirito dell’omonimo concorso per studenti e studentesse delle scuole superiori e delle Università promosso dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e dall’ACRI e rilanciato sul territorio dalla Fondazione Varrone. 
Da ottobre a gennaio 50 studenti reatini divisi in 18 squadre si sono sfidati a colpi di acquisti e vendite di titoli quotati alla Borsa di Stoccarda. Dieci le squadre schierate dall’Istituto “Luigi di Savoia”, sei dallo “Jucci” e due dal “Marchionne” di Amatrice: ciascuna aveva a disposizione un capitale virtuale da 50 mila euro da investire “giocando” in Borsa tramite una app che ha guidato gli studenti alla scoperta di regole, terminologie e market mover che muovono i mercati finanziari. 
Ad imporsi su tutte è stata la squadra “Le Buffettes” del V A del “Luigi di Savoia”: tutte studentesse – Eleonora Bonafaccia, Giada Orsini, Giorgia Oddi, Isra Bakiu – coordinate dalla professoressa Emilia Tarani. Hanno totalizzato il più alto capitale in deposito, considerando anche il valore di sostenibilità, ovvero il rendimento dei titoli di quelle società che attenendosi a criteri di sostenibilità ambientale sono quotate in indici dedicati. 
“Quello della finanza è un mondo complesso e affascinante, che sembra distante dalla vita dei più e invece ci riguarda molto da vicino – dice il presidente della Fondazione Mauro Trilli – Per questo siamo contenti che anche ragazzi reatini si siano cimentati nella sfida di “Conoscere la Borsa” e che i vincitori possano ulteriormente misurarsi con questi temi nella tre-giorni di Cuneo organizzata per loro”.
La squadra del “Savoia” andrà infatti dal 13 al 15 aprile a Cuneo, ospite della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, per partecipare alla cerimonia di premiazione nazionale che la vedrà insieme ad altre squadre di studenti di tutta Italia.

10_2_23

condividi su: