Settembre 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE 'MATTIA BATTISTINI': AL TEATRO FLAVIO VESPASIANO DAL 16 AL 18 SETTEMBRE

eventi, musica

Dal 16 al 18 settembre 2022, dopo tantissimi anni è stata programmata una nuova edizione del glorioso Concorso Lirico Internazionale Mattia Battistini presso il Teatro Flavio Vespasiano (attualmente oggetto di urgenti lavori per la messa in sicurezza) o, in alternativa, presso l’Auditorium di Santa Scolastica.

L’ideazione e la direzione artistica del prestigioso evento  è di Michael Alfonsi e Piero Fasciolo, mentre la direzione tecnica organizzativa è di Enrico Stinchelli.

La comunicazione e il marketing del Concorso sono stati affidati a Paolo Di Lorenzo, mentre Silvia Meneghetti curerà le pubbliche relazioni internazionali.

“Furono Franca Valeri e Maurizio Rinaldi, con L’Impresa Lirica Raffaele Guerra di Roma, a fondare a Rieti nel 1979 presso il Teatro Flavio Vespasiano il quartier generale musicale dal quale hanno mosso i primi passi i più importanti artisti del panorama lirico presente e passato. Sin dalla prima edizione svoltasi nel 1980, il Concorso è stato fucina di grandi talenti che hanno calcato i palcoscenici dei teatri più importanti al mondo: Stefania Bonfadelli, Emanuela Salucci, Tiziana Fabbricini, Sandra Pacetti, Marzio Giossi, Giuseppe Sabbatini, Alberto Mastromarino, Marco Bianchi, Denia Mazzola, e tanti altri.”

L’attuale edizione prevede una Commissione giudicatrice di assoluto livello internazionale: Ines Salazar (presidente), Stefania Bonfadelli (vicepresidente), Emanuela Salucci, Enrico Stinchelli, Cristina Piperno, Franco Cerri e Fabrizio Bastianini.

Il Concorso sarà preceduto da una interessante iniziativa prevista il 15 settembre alle ore 21:00 presso la suggestiva cornice del Parco della Musica di Villa Battistini (Collebaccaro): trattasi di un concerto lirico-vocale (a ingresso gratuito) a cura di Silvia Costanzi con il Rieti Opera Ensemble e la partecipazione del tenore Stefano Rossi.

Il programma si articolerà nei giorni 16 e 17 con le fasi del Concorso, e il giorno 18 alle ore 18:00 verrà eseguito un Gran Gala Lirico con i finalisti e i vincitori, accompagnati dall’Ensemble Nova Amadeus di Roma, diretto dal M° Mirca Rosciani. Durante la serata, presentata da Paolo Di Lorenzo,  saranno consegnati dei premi alla carriera a tre eccellenze del panorama lirico internazionale: Roberto Gabbiani direttore d’orchestra e direttore di coro Vittorio Terranova  tenore e Massimo Iannone Accademia alto perfezionamento Festival Puccini di Torre del Lago. (prevendita biglietti da lunedì 12 settembre presso lo sportello Visit Rieti – Portici Palazzo Comunale – 366.8249734)

Sempre il giorno 18, alle ore 16:00 dalla Loggia del Palazzo Papale, il baritono Franco Cerri, accompagnato dal pianista reatino Paolo Paniconi, eseguirà un Concerto di Musica Sacra nell’ambito dei molteplici eventi-anteprima della VI edizione del progetto La Valle del Primo Presepe.

La realizzazione del prestigioso evento è stata possibile grazie al fondamentale sostegno economico degli affiliati Tecnocasa e Tecnorete di Rieti e provincia nella persona del Presidente Andrea Lucio Giulivi, nonché  di Unindustria-Rieti, sempre sensibile ai nostri eventi culturali, di Lions Club Rieti Host, della Fondazione Flavio Vespasiano, dell’Accademia Italiana del Peperoncino – delegazione di Rieti, de La  Valle del Primo Presepe, del Comune di Rieti, della Provincia di Rieti, del Comune di Contigliano e della gioielleria Tagga-Rieti.

condividi su: