Maggio 2024

CNA RIETI, 'FAI CRESCERE L'ECONOMIA, SOSTIENI VIVA-IO'

lavoro

In questi mesi, pur in assenza di qualsiasi finanziamento, la CNA ha continuato a svolgere il lavoro di orientamento e accompagnamento alla creazione d’impresa per il quale VIVAio è nato e ha conseguito nel tempo ottimi risultati.
Si tratta di un lavoro che richiede, oltre le competenze, anche molto tempo.
VIVAio è un piccolo incubatore d’impresa al quale le persone, per lo più giovani, si rivolgono per verificare la fattibilità di una loro idea imprenditoriale e, successivamente all’indagine di mercato, per intraprendere un percorso che prevede l’acquisizioni delle competenze essenziali per giungere all’avvio dell’attività.
Il percorso è individualizzato, perché diverse sono le competenze e le esperienze che le persone hanno già acquisito nei precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, così come diverse sono le loro disponibilità economiche. Per questo è importante la ricerca dei bandi e delle misure ove trovare le risorse pubbliche dedicate alla creazione d’impresa, un’attività grazie alla quale VIVAio ha reperito in questi anni, per le costituende aziende, un milione di euro.
Per il suo modo di operare VIVAio si è guadagnato l’apprezzamento dell’università di Bologna e della Sapienza con la quale è stata stipulata anche una convenzione, apprezzamenti anche da Invitalia per l’uso della misura “Resto Qui”.
Per mantenere le caratteristiche e il ruolo che VIVAio ha avuto in questi anni la CNA ha deciso di lanciare una campagna per la ricerca di sponsor.
"Crediamo infatti che sostenere questa esperienza non sia solo nell’interesse delle persone che beneficiano gratuitamente del servizio ma che ci sia un interesse socioeconomico indiretto che tanti soggetti, aziende, istituti di credito, istituzioni, possono condividere.
Per usare una metafora: un campo arato può giovare a tutte le piante, così come un’economia più ricca di opportunità è nell’interesse di tutti.
Un contributo, commisurato ai propri bilanci, può rendere più ricco di opportunità il nostro territorio; i soggetti che lo faranno ne avranno un ritorno in prestigio sociale e in pubblicità" dichiara CNA Rieti.  

2_5_24

condividi su:
ELEXOS:
lavoro