Settembre 2022

CITTADINANZA ATTIVA: ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E CULTURALI

società, solidarietà

"Sabato 3 settembre 2022 Cittadinanzattiva Rieti ha inviato via PEC a tutti i Comuni della Provincia di Rieti il documento redatto dalla Regione Piemonte: “Organizzare Eventi Accessibili” che contiene una attenta analisi a 360 gradi, della importanza sociale, culturale ed economica della eliminazione delle barriere architettoniche e culturali, non relegando più soltanto alle persone con disabilità i vantaggi che ne derivano." - Scrive Cittadinanzattiva Rieti

"Si tratta di una chiara ed efficace interpretazione dei principi fondanti la “Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità”  del 2006, diventata Legge dello Stato italiano nel 2009.

Una città accessibile è una città per tutti, eventi, manifestazioni, attività e servizi di ogni ordine e grado se realmente accessibili, aumentano la partecipazione attiva dei cittadini, migliorano la reputazione del Comune, favoriscono l’ampliamento della consapevolezza, comportano benefici sociali, producono innovazione culturale, promuovono la diffusione di buone pratiche e in sintesi migliorano la qualità della vita di chiunque.

Ad esempio il comune di CREMA con delibera della giunta comunale n. 54 del 21/03/2022 ha approvato il PEBA Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, su spinta dell’Osservatorio Barriere Architettoniche: “Crema città che include”
Senza entrare in dettagli tecnici, il PEBA fu introdotto in Italia nel lontano 1986 grazie alla Legge 41/86. Da allora ogni Comune avrebbe già dovuto dotarsene, ma solo pochissime realtà in Italia lo hanno fatto.

Cittadinanzattiva Rieti si rende disponibile per offrire gratuitamente consulenza ai Comuni della Provincia di Rieti che volessero ottemperare a questo obbligo di Legge e realizzare il PEBA rendendolo strumento operativo con la istituzione delle commissioni tecniche di lavoro con al loro interno “Portatori d’Interesse” e Cittadini/Utenti.

 Attendiamo fiduciosi che qualche Sindaco illuminato ci contatti per avviare percorsi di miglioramento della qualità della vita delle comunità locali."

 9_9_22

condividi su: