Novembre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

CIMITERO, L'EVENTO INTERRELIGIOSO NEL SEGNO DEL DIALOGO, DELL'INTEGRAZIONE E DELLA PACE

cultura, eventi, società
Questo pomeriggio si è svolto l'evento interreligioso programmato in occasione del ventennale del cimitero multiconfessionale, organizzato a cura del Comune di Rieti con il coordinamento artistico dell’Associazione “Segnali di Fumo”. Ad introdurre la manifestazione è stato Fulvio Iampieri, seguito dall'intervento del sindaco Cicchetti sul senso e la direzione di un percorso iniziato venti anni or sono, che ha ricordato il particolare momento storico in cui avvenne l'inaugurazione. "Venivamo fuori da situazioni drammatiche da ogni angolo del mondo. Un evento che suscitò l’interesse nazionale anche in considerazione del periodo particolare nel quale venne celebrato, a poche settimane di distanza dall’attentato alle torri gemelle di New York". Concludendo il proprio intervento rilanciando l'iniziativa con l'annuncio della realizzazione di altri 100 loculi.
Tra le autorità intervenute il Prefetto di Rieti, Gennaro Capo, il Console Generale del Regno del Marocco a Roma, Abdelhak Jnyiene, il Consigliere per gli Affari Consolari e della Comunità dell'Ambasciata del Marocco, Mohamed El Kassimi. Rappresentanti delle Comunità Religiose presenti sono stati il Vescovo di Rieti S.E. Mons. Domenico Pompili, Padre Horban Constantin della Chiesa Ortodossa Rumena in Italia, il Rappresentante della Comunità Ebraica Riformata, Stefano Ridolfi, il Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia, Redouane Abdellah.
Gli interventi sono stati intervallati da momenti  lirici musicali  grazie al Maestro Domenico Poccia e alla voce di Federico Piermarini e dello stesso Fulvio Iampieri.
Ogni Comunità religiosa ha proposto un momento di preghiera nel segno del dialogo, dell’integrazione e della pace.
Al termine dell'evento il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, il Prefetto di Rieti Gennaro Capo e il Vescovo di Rieti Domenico Pompili,  hanno fatto visita alla Moschea di Rieti.
01_11_21
condividi su: